Dolore tra i seni

Buongiorno,

da un po' di settimane avverto un dolore nella parte centrale superiore dell'addome. Precisamente al centro del petto, che si irradia sulle pareti interne dei seni, quando spingo con il dito sulla parte mi fa quasi male.

il dolore non e' continuo, arriva a fitte (a me sembra un dolore da nevralgia) e soprattutto non ce l ho mai in movimento ma solo a riposo(cammino 45 minuti al giorno a passo svelto), quando sono in piedi e mi piego o quando sono seduta alla scrivania (8 ore)

Inizialmente, vista la presenza di catarro in grande quantita', il medico di base mi ha dato antibiotico augmentin + aerosol con antimucolitico e cortisone 2 volte al di...ma dopo 5 gg di tutto cio' ho ancora il dolore....

Premetto che in passato ho sofferto di attacchi di panico, cosa risolta con 3 anni di terapia psichiatrica (niente farmaci) e visto che quasi in concomitanza dell'inizio dei dolori hanno operato mio padre di 60 anni al cuore per 2 bypass ho valutato anche la componente ansiosa....ma sono passate tre settimane e lui sta bene e io ancora ho il dolore.

Forse potrebbe essere esofagite, gastrite o qualcosa dello stomaco oppure posturale?
Non ho paura di qualcosa di cardiaco perche' ho 31 anni e ho fatto da poco un elettrocardiogramma ma e' comunque un dolore fastidioso che vorrei si risolvesse....avete qualche suggerimento su come posso muovermi per capire l'origine?grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La prima ipotesi fa pensare ad un reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il suo curante perchè in tal caso la diagnosi è semplice.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono andata dal medico che mi ha diagnosticato il reflusso gastro esofageo, ho preso il lucen in bustine per 2 volte al di per 14 gg. Andava meglio...ma appena ho smesso mi e' ricomparso.......inoltre mi si addormenta la schiena al centro....potrebbe essere anche quello un sintomo da reflusso?e se si devo ricominciare a prendere il lucen o devo stare solo attenta a mangiare? un'altra dottoressa mi ha anche consigliato di assumere maalox ogni qualvolta che mangio circa 20 minuti prima per mettere a riposo la mucosa...puo' andare?

Grazie ancora