Percezione delle pulsazioni, vista tremolante

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni, non ho mai avuto seri problemi di salute, esclusa una fastidiosa tensione ai muscoli cervicali con riduzione della lordosi, ma sono un carattere apprensivo e in questi utimi mesi in particolare ho accusato un forte stato ansioso con somatizzazioni fisiche. Proprio in questo periodo sono stato tormentato -e lo sono tuttora- dalla percezione del mio battito cardiaco soprattutto nell' occhio sinistro, come se il campo visivo pulsasse al ritmo del cuore, corredata, guardando il cielo, da puntini luminosi e "mosche volanti". Tutto ciò mi causa una continua sensazione di vista tremolante, instabilità e scarsa concentrazione. Già altre volte in passato avevo avuto questi strani sintomi ma li ho sempre attribuiti alla cervicale perchè mi era stato detto che può causare sensazione di sbandamento, ma mi accadeva sporadicamente, al risveglio, e comunque passava dopo poco se non mi ci concentravo, mentre ultimamente è costante e incide notevolmente sulla qualità della mia vita, se non altro perchè mi agita ancora di più. Ho letto che potrebbe essere dovuto alla differenza tra la pressione sistolica e diastolica ed effettivamente ho a volte la massima un po'alta e altre la minima bassa. Mi è stato anche detto che potrebbe dipendere da mioclonie e spasmi muscolari ma a me non pare che sia la palpebra a tremare, bensì la vista a pulsare (scusate la spiegazione grossolana) come accade di solito dopo sforzi fisici: a me accadeva per esempio dopo aver fatto sport  ma non era evidente nè duraturo come è adesso. Per completezza aggiungo che essendo eccessivamente scrupoloso, ho già eseguito numerose visite specialistiche ed esami (cardiologica con ecocuore, neurologica, ecocolordoppler transcranico e dei vasi epiaortici, rmx all'encefalo con sequenze angiografiche e al rachide cervicale, otorinolaringoiatrica con stabilometria, oculistica) e non è emerso nulla, apparte la cervicale appunto, e una predisposizione emicranica (di cui come per la cervicale e l'ansia  ho familiarità, ma io non ho mai mal di testa). Mi è stato quindi detto che dipende dall'ansia e mi sono anche rivolto ad una psicoterapeuta per questo. Nonostante ce la metta tutta per non dargli peso questo sintomo  non accenna a diminuire. Vi scrivo per avere un ulteriore parere, ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Giovanna Tatti Psicologo, Psicoterapeuta 41
Gentile Ragazzo,
prima di arrivare a termine del suo sritto, anche io, da psicologa, avevo ipotizzato un quadro ansioso.
sono sicura che con la sua psicoterapeuta troverà il bandolo della matassa... non si ostini a cercare di non pensarci, con l'ansia tendenzialmente non serve moltissimo.. cerchi di accogliere questi suoi "sintomi" e dia a se stesso, alla sua terapeuta e al ostro lavoro insieme il modo di capirne il senso e predersene cura.
la sua curante, saprà se necessario inviarla ad un collega psichiatra per eventuali integrazioni farmacologiche non sempre necessarie.
in bocca al lupo e.
buon psico-lavoro

Dr.ssa Giovanna Tatti
psicologa-psicoterapeuta-terapeuta EMDR-milano
giovannatatti@gmail.com
www.psicologamilano.net