Una settimana circa soffro,

Salve sono uno studente di 25. Da una settimana circa soffro, in particolare durante le ore serali e talvolta anche tutto il giorno, di giramenti di testa e di un fastidio nucale (non dolore, ma sensazione di rigidità). I capogiri non sono forti ma tendono a manifestarsi come una sorta di intontimento continuo tale da farmi perdere la concentrazione durante le ore di studio. Ho pensato ad una forma di cervicalgia dato il fastidio alla nuca. Faccio palestra con i pesi dalle 2 alle 3 volte alla settimana e tendo a stare seduto parecchie ore al giorno. Si tratta di una situazione fastidiosa dato che non saprei nemmeno quale farmaco adoperare per ridurre il fastidio.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere una cervicalgia dovuta allo stress posturale (mantenimento protratto di una posizione incongrua).
Ovviamente dovrebbe parlarne con il suo medico per avere conferma e procedere eventualmente con una visita specialista e da qui, se confermata la diagnosi, procedere con degli esercizi di ginnastica posturale e stretching specifico per la zona del collo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Le vorrei inoltre chiedere se il continuare a fare palestra possa peggiorare la situazione, a tal proposito Le specifico che la pratico da circa 3 anni e faccio notevole attenzione nell'eseguire gli esercizi in maniera corretta.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che la palestra non complica le cose.

Cordialmente

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente volevo dire: Direi che .......
[#5]
dopo
Utente
Salve.
Ho chiesto un consulto al mio medico che dopo avermi misurato la pressione (min 88, max 150), un pò alta per la mia età, mi ha prescritto un elettrocardiogramma anche in virtù del fatto che pratico sport. Per la sensazione di nausea e capogiro mi ha prescritto Levopraid, ma leggendo il bugiardino sono rimasto un pò turbato dalle indicazione terapeutiche per le quali viene adottato (stati ansioso depressivi).
Le chiedo un parere a riguardo.

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La levosulpiride è un procinetico con associato effetto ansiolitico. Evidentemente il suo medico ha considerato che di base ci sia anche uno stato ansiogeno.

Cordialmente