Da un po di tempo gli capita di avere giramenti di testa e ovattamento all, orecchio e

egregio signor
vorrei avere un vostro parere su un sintomo che e affetto mio figlio di 25 anni
da un po di tempo gli capita di avere giramenti di testa e ovattamento all, orecchio e accompagnato da vampate di calore di breve durata quando si alza dal letto e quando sta piegato e poi si rialza

premetto che i risultati del sangue sono nella norma e non ha patologie alcuna , pressione nella norma
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo abbia già effettuato gli abituali accertamenti del caso rivolgendosi ad uno specialista ORL: se non lo ha ancora fatto, rimane la prima opzione.
,Le consiglio però di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: può essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio, che mi sembra corrisponda bene alla sua descrizione di ciò che riferisce il paziente. Inoltre il condilo mandibolare può interferire anche con il funzionamento della tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), il che può sostenere il seso di "ovattamento" di cui lei parla.Inoltre una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) spesso si accompagna ad una sintomatologia vertiginaosa. Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com