Presunta gravidanza

Buongiorno, sono una donna di 44 anni con un grosso problema, ho avuto il mio ultimo ciclo il 31 Ottobre puntale e doloroso come sempre, durante questo mese io e mio marito non abbiamo avuto rapporti, a metà mese ho avuto una perdita alla quale non ho dato importanza, ma la settimana scorsa queste perdite (che io non ho mai avuto) si sono ripresentate. ho chiamto il medico, il quale mi ha consigliato di fare un test di gravidanza....sono caduta dalle nuvole, ma l'ho fatto ed è risultato positivo per ben due volte !!! ma come è possibile ? Stò impazzendo cosa può essere successo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile risponderle, come potrà ben immaginare,

mi sento però di darle un ulteriore consiglio,

ovvero di effettuare un test di gravidanza dosato su sangue in un laboratorio analisi ed eventualmente, a seguire, un esame ecografico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho fissato per giovedi prossimo una visita dalla ginecologa, la ringrazio ancora è stato molto gentile.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come aveva detto lei, la ginecologa mi ha fatto fare urgentemente i valori delle beta Hcg, poichè dall'ecografia sia esterna che interna ha riscontrato solo un' ingrossamento dell'utero, ho fatto e ritirato le analisi ieri, il risultato è 89.0 secondo lei cosa vuol dire? (devo inviare il fax delle analisi alla dottoressa lunedi mattina) Dimenticavo di dirle che da una settimana ho delle perdite molto simili al ciclo e non intendono diminuire.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto la dottoressa non abbia visto ecograficamente il prodotto del concepimento, il valore relativamente basso della beta Hcg e lo spotting lasciano intravedere problematiche ginecologiche da definire, piuttosto che ostetriche.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, la dottoressa sembrava preoccupata per un'eventuale gravidanza extrauterina o comunque di un aborto spontaneo. Vedremo in settimana come deciderà procedere, presumo che martedi mi farà rifare gli esami, per controllare il valore delle Beta Hcg.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Ci aggiorni pure se riterrà.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo informarla che oggi ho ritirato l'esito delle Beta (la mia ginecologa mi ha consigliato di rifarle fino a quando il valore si azzerava, perchè quasi sicuramente c'era un aborto in corso) il risultato di questa mattina è "Indosabile" da domenica le perdite sono definitivamente cessate, secondo lei è tutto finito?
La ringrazio ancora per la sua gentilezza, mi è stato davvero utile, colgo l'occasione per augurare a lei e a tutto lo staff di Medicitalia un sereno e felice Anno Nuovo.

Cordialmente
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
penserei di si.

RIcambio i graditi auguri.