Translucenza nucale nt

Buonasera Dottore e grazie per l'attenzione che sta dedicando alla mia domanda.
Le chiedo un parere in merito ai valori ottenuti dall'ecografia fatta oggi per lo screening delle cromosopatie nel 1°trimestre, e se, secondo Lei, in base ai valori ottenuti, è il caso che io proceda con esami più approfonditi(villocentesi o amniocentesi)
Ho 30 anni,buona salute,"affetta"solo da anemia microcitemica dalla nascita.
Al momento sono a 13 settimane.
In data 13/11(11 settimane) eseguo prelievo sangue,il cui esito è
FREE BETA HCG 95.00 corrispondente a 2.0074 MoM
PAPP-A 0.897 corrispondente a 0.5834 MoM
Oggi ho fatto l'eco,e combinato anche con l'esito del prelievo,il referto recita quanto segue:
LUNGHEZZA VERTICE SACRO(CRL) 71.0 mm
TRANSLUCENZA NUCALE (NT) 1.80 mm
LUNGHEZZA OSSO NASALE 3.2 mm

Per la TRISOMIA 21:
rischio di base 1:639
rischio da ecografia 1:2774
rischio da biochimici 1:181
rischio corretto 1:785

L'Ospedale presso il quale ho effettuato eco+ prelievo mi ha detto che posso stare tranquilla perchè il rischio di avere un bambino affetto da S.di Down è basso(mi dicono che il valore 785 è quindi inferiore al cut off 1/250),ed anche il mio ginecologo è dello stesso parere.
Chiedo gentilmente a lei cosa ne pensa,perchè comunque non mi sento tranquilla,per me quel "785"andrebbe approfondito.
Grazie di cuore,Mariapia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I dati che mi riferisce sono nella norma, supportati dal dosaggio della PAPP-A e free BETA (normali) non avrei alcun dubbio.
Chiaramente stiamo discutendo su un "test di screening" e non di un esame "diagnostico" ,come l'amniocentesi.
Ho fatto questa precisazione non per scarsa fiducia nell'esame della NT ,ma soltanto per evidenziare la differenza.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottore,La ringrazio molto per la sua risposta.
Un caloroso saluto,Mariapia.