Linfonodi gonfi e duri

Salve a Tutti, mi chiamo Jacopo e ho 22 anni. Circa a settembre 2011 a seguito di un influenza ho notato nel mio collo dei linfonodi ingrossati, alla base del collo sotto il mento e sotto il lobo destro dell'orecchio. Non erano e non sono tutt'ora dolenti ma mi fannoi sentire il collo grosso e arrossisce la parte in cui si trova il linfonodo e l'orecchio. Al tempo ho fatto delle visite, prima diverse analisi del sangue poi un ecografia al collo. Dalle analisi(ho fatto quelle per le malattia infettive, hiv, linfomi etc) ne è uscito che tempo indietro(potrebbe essere anche anni) ho avuto la mononucleosi e per il resto di valori tutto nella norma.Dall'ecografia invece hanno visto una decina di linfonodi in tutto il collo dai 15 ai 30mm di grandezza di tipo reattivo. Dopo le analisi mi sono messo il cuore in pace e non ci facevo più molto caso anche se persistevano li. Poi a novembre 2012 han no ricominciato a gonfiarsi creandomi sensazioni di gonfiore al collo e arrossamento di mezzo volto. Sono corso di nuovo dal medico di base e mi ha prenotato una visita dall'otorino, pero purtroppo ho avuto la febbre e l'ho rinviata al 22 febbraio. Ho mi ritrovo con sensazioni di gonfiore al gollo molo fastidiosa, arrossamento e fastidio e fischii alle orecchie e dei linfonodi duri ed indolenti. Io non c'è l'ho più fatta ad aspettare l'otorino e quindi ho chiesto/ mi son sfogato con voi. CHe cosa potrebbe derivare questa iper reattività? Qualcosa di brutto magari?

Grazie di cuore, Jacopo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo solo con la visita si può averne conferma, ma sembra da quanto scrive che si tratti sempre di linfonodi reattivi (i linfonodi reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la sua risposta, secondo lei può esserciuna insistenza dei linfonodi che duri per anni?Anche se si trattasse di inserzione perche mi si ripresenta dopo un anno?
Ora comincio ad avvertire dolori alla mandibola e alla faccia col la sensazione di collo gonfissimo con difficoltà nel respirare e deglutire, oltre che giramenti di testa e spossatezza.