Tappo all'orecchio sospetto e mal di testa permanente

Gentile medico,
vorrei essere rassicurata su un problema che mi preoccupa molto.
Ho ancora tutti i sintomi del consulto inserito da me una settimana fa, e al quale non ho ricevuto risposta.
Sono andata dal mio curante oggi pomeriggio, e mi ha trovato un"tappo di cerume sospetto": nel senso che il condotto del timpano era libero, ma a "ore 5" si è creato un tappo di cerume. Il mio curante mi ha preoccupata molto perchè mi ha detto che "è come se avessi un doppio condotto, pieno di cerume a tappo". Adesso io avverto un forte mal di testa pulsante nella zona superiore della testa, che si mi accompagna da tutto il giorno (e tutta la notte!) seppure con intensità diverse. Ho notato che il dolore alla testa è più forte negli ambienti chiusi e quando mi corico per andare a dormre, di conseguenza non riesco a dormire bene, mi agito, Lei cosa mi consiglia di fare? Mi sembra uno strano mal di testa (che peggiora con le mie preoccupazioni). In più spesso digrigno i denti, sempre sul lato destro, e mi si è infiammata la gengiva del molare superiore. Crede che questo mal di testa sia determinato dalla cervicale oppure dal problema di tappo dell'orecchio? Talvolta avverto vertigini come se fossi "su una nave".
Crede sia giusto assumere un antibiotico (magari zitromax?) La prego mi dia un consiglio. Sono molto in ansia e questo non mi aiuta. Grazie mille davvero.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso , che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di cerume e la frequente formazione di tappi.
A prescindere dalla tecnica per rimuoverli, a meno di un’assoluta occasionalità, é bene non sottovalutare del tutto il problema, specie se, come nel suo caso, comporta un disagio non piccolo. l problema maggiore è quello di capire perché i tappi si formano, se si tratta, cioè, di una prima avvisaglia, del tutto benigna, ma che può essere significativa, di retrusione condilare, e di disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), problematica diffusissima ma spesso misconosciuta e sottostimata .
La malposizione mandibola può anche giustificare la sua sitomatologia caratterizzata da cefalea e vertigini. (veda gli articoli linkati)
Pertanto, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Nel frattempo dia un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la sua problematica. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta, è stato molto gentile e disponibile.
Seguiró il suo consiglio.
Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mi scusi ma si era cancellata una parte del messaggio:

L'attività delle ghiandole ceruminose aumenta a seguito di qualunque fattore irritativo del Condotto Uditivo Esterno, ma é anche fisiologicamente stimolata dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso , che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero.
Le auguro una buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Gentile medico,
Mi scusi se la disturbo ancora. Mercoledi ho la visita dall'otorino, ma stamattina mi è successo uno stano episodio. Ho notato che nel catarro da me espulso si trovava una striatua di sangue rosso vivo. Successivamente soffiandomi il naso ho notato muco con sangue anche li. Secodo lei di cosa puó trattarsi? Non ho raffreddore ne tosse, ho assunto fluimucil per 5 giorni e adesso ogni tanto sento il bisogno di soffiare il naso. Sento ancora parecchio catarro in gola. Il problema all'orecchio persiste, lo sento tappato e un po dolorante, con annesso dolore alla testa (sempre a sinistra).
Fumo (3 sigarette di media al giorno) ma venerdi sera ho esagerato (forsr un pacchetto).
Mi sto preoccupando, puo essere qualcosa di grave? Spero possa aiutarmi nel trovare una via d uscita al mio disagio. Grazie mille
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non avrebbe senso commentare via rete un episodio come quello descritto, che probabilmente costituisce un asoetto banale.
Attendiamo l'esito della visita specialistica ORL e magari anche quella con uno gnatologo, se davvero seguirà il mio consiglio. Cordiali saluti ed auguri.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, la terró certamente aggiornata dopo la visita di mercoledì. Ringrazio molto per la sua disponibilità e gentilezza. Cordiali saluti!