Un po questa cosa,perchè mi sento molto

Buonasera a tutti,sono una ragazza di 24 anni,da circa un mese soffro di problemi allo stomaco,nausee crampi,il dottore mi ha dato una cura di lansoprazolo,da assumere una capsula la mattina,ma non ottenendo risultati concreti,ha cambiato cura e ora sto assumendo 3 pastiglie al giorno di levopraid.Apparte una carenza di libido,ho iziato a sentire la pancia gonfia,sempre più gonfia,come se fosse piena d'aria.Devo preoccuparmi o sospendere la cura?è un effetto collaterale che non è scritto nel foglietto illustrativo e sinceramente mi sta preoccuando un po questa cosa,perchè mi sento molto a disagio,con questa panciona che mi è spuntata gonfia d'aria.ah tengo a precisare che ho frequenti fuoriuscite di gas..
Vi ringrazio e spero di ricevere una risposta!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina,
non è corretto assumere farmaci autonomamente senza il controllo medico.
Non vorrei intimorirla troppo ma consideri che i farmaci procinetici come il Levopraid stimolano la peristalsi e vanno assunti su precise indicazioni. Alcuni disturbi come amenorrea, ginecomastia, galattorrea, iperprolattinemia e alterazioni della libido, sono stati osservati in casi particolari, e possono essere riconducibili ad un effetto reversibile di levosulpiride sulla funzionalita' dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, simile a quello noto per molti neurolettici.
Per quanto riguarda il lansoprazolo invece nel corso degli studi clinici, sono stati riportati effetti indesiderati come mal di testa, diarrea, dolore addominale, dispepsia, nausea, vomito, vertigini, costipazione, flatulenza che regredivano dopo la sospensione dell'assunzione del farmaco.
Il suo caso necessita di un inquadramento completo.
Per tale motivo le allego un articolo pubblicato sul nostro sito dal dr. Piazza in cui viene descritta ( a solo scopo di esempio), una patologia con sintomi simili a quelli da lei riferiti:
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/
Le consiglio a questo punto di consultare il suo medico curante e valutare l'opportunità di una visita specialistica gastroenterologica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione