Menisco fissurato e marcata condrosi

Effettuata risonanza ginocchio dx per doloretti nel salire e scendere scale , nel camminare, ma soprattutto impossibile l accovacciamemto .

L'esame evidenzia una sottile falda di versamento articolare disposta nel recesso sovrarotuleo.
Non sono presenti aree focali o diffuse di alterata intensità da edema della spongiosa ossea dei segmenti scheletrici in esame.
Ampiamente degenerato e fissurato menisco mediale, in assenza di palesi lesioni affioranti alle superfici articolari.
Nella norma per il resto la morfologia e l intensità di segnale del menisco laterale, dei legamenti crociati e collaterali e dei legamenti del meccanismo degli estensori, esenti da soluzioni di continuo.
La rotula è centrata nella gola intercondiloidea.
Si segnala M arcata condrosi delle cartilagini articolari femori rotule e che presentano spessore ridotto ed intensità di segnale disomogenea, in particolare la cartilagine della troclea femorale appare quasi del tutto riassorbita.
Nella norma lo spessore e l intensità di segnale delle cartilagini femoro tibiali .
Minima distensione fluida della borsa del gastrocnemio semimembranose
Domande: Cosa ha il mio ginocchio? Che significa fissurato? Saranno sufficienti le infiltrazioni di acido jaluronico, dovrò fare un intervento in artroscopia e in caso affermativo di che tipo? Oppure il mio,ginocchio e già da protesi? Premetto,che anche il sinistro in forma più lieve comincia a farsi sentire.....
Ho 55 anni e visto lo stato delle mie cartilagini presumo di avere anche un artrosi diffusa perché ho dolore anche a entrambe le spalle mani polsi e caviglie. La mattina poi quando mi alzo mi,sembra di avere 90"anni dai dolori e la rigidità articolare che mi ritrovo. Fortunatamente in mezz'ora si attenuano ma non spariscono mai del tutto.
Ma che mi,succede?

Ringrazio anticipatamente per il vostro encomiabile impegno e saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se vuole una risposta Le consiglierei di ripostare in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Si grazie ho postato qui per errore, colgo l occasione per ringraziarla e dirle che ho massima stima di lei come medico e come uomo. Ho visto più volte le sue risposte che si protraggono più del,dovuto,nel tentativo ammirevole di dare conforto al paziente. Ho,visto anche suoi interventi in specialità non attinenti alla sua per il motivo,di,cui,sopra, anche con me in questo,caso e stato l'unico che ha in qualche modo risposto sottolineando l errore. Ci vorrebbero più medici come lei , nella sua professione, che andrebbe fatta più con il cuore perché non è solo un mestiere, e più persone così nella vita in generale. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie a Lei

Saluti
[#4]
dopo
Utente
:)