Dimensioni normali linfonodi inguine

Salve, sono una ragazza di 23 anni e vorrei chiedere quali sono le dimensioni normali dei linfonodi all'inguine.
io ne ho 6-7 palpabili all'inguine e il più grande è di circa 1 cm.
ho anche una cisti all'ovaio potrebbe essere correlato?
ho fatto le analisi del sangue ed è risultato tutto nella norma tranne la ves a 21 , il pcr normale.
mi devo preoccupare o devo effettuare delle altre analisi?
Spero in una Vostra risposta
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La VES leggermente alta potrebbe essere segno di una infiammazione recente qualora il valore dei globuli bianchi sia normale.
Per quanto riguarda i linfonodi non c'e' una misura standard... a volte possono aumentare di volume a seguito della risposta immunitaria che l'organismo adotta al fine di combattere una qualsiasi causa infiammatoria. Se si tratta di episodio passeggero non e' preoccupante, ma se la palpabilita' dei linfonodi persiste e' il caso di rivolgersi ad un Medico ed effettuare ulteriori accertamenti.
La cisti ovarica non dovrebbe essere correlata a questi episodi, ma e' comunque consigliabile seguirne l'evoluzione con opportuni periodici controlli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la Sua risposta,
quali altri accertamenti dovrei fare in caso non dovessero andare via?
io sto pensando a brutte malattie come tumori
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per esempio l'ecografia e alcuni particolari specifici accertamenti ematochimici...
Pero' io non conosco il suo casco specifico... meglio lasciare che sia il Medico che la visita a decidere cosa sia eventualmente piu'opportuno...
Cordiali saluti