Tosse persistente

Salve gentili dottori, vorrei un consulto, sono mesi (circa da Aprile) che ho una tosse di tipo soprattutto abbaiante, ho fatto un Rx al torace ed è risultato tutto apposto tranne "modesta accentuazione della trama in sede basale in particolare a sinistra" ma non so cosa voglia dire, secondo voi cosa può essere questa tosse?

Sono preoccupato
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera ,
la sua storia ed il disturbo ancora presente si accordano con il reperto radiologico . Dovrebbe aver avuto un processo infiammatorio polmonare che sta regredendo lentamente. Consulti il medico curante affinché la controlli ed avvenga completamente la guarigione .
Abbia cautela in questa fase per evitare di avere una recidiva .
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi cosa intende dottore? Ho preso anche il cortisone ma non mi ha fatto nulla, la radiografia dava questo referto anche un anno fa, quindi non penso sia per quello
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno
la presistenza della immagine radiografica è sempre da ricondurre ad un processo flogistico comunque datato.
È possibile che attualmente abbia sviluppato una labilita di organo da parte del polmone per cui indaghi più a fondo con una visita Pneumogica ed una eventuale spirometria ,
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Cosa significa dottore? Potrei avere qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno di nuovo ,
assolutamente tranquillo, una predisposizione allergica una infezione polmonare malcurata possono rendere il polmone più sensibile a fattori esterni irritanti ,vedi fumo inquinamento sostanze volatili ed essere responsabili di accessi di tosse e irritazione. Per fotografare meglio questa situazione consulti un Pneumologo
[#6]
dopo
Utente
Nel 2013 ho avuto una forte broncopolmonite, potrebbe essere responsabile? Secondo lei potrei avere una BPCO? Sono preoccupato dottore
Stavo pensando anche di fare una visita dall'otorino