è possibile fare il prelievo del sangue di esami generali e urine in prossimità del ciclo mestruale

Buongiorno stamattina le mie due figlie di 14 e di 18 anni devono fare il prelievo del sangue e delle urine, un controllo generale, siccome tra 1 giorno dovrebbero avere le mestruazioni entrambe, volevo sapere se questo può alterare i valori.
Grazie anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
se il flusso non è iniziato, non vi sono paricolari problemi ad effettuare gli esami di controllo generale, sia sangue che urine
Diversamente, la presenza di perdite ematiche potrebbe alterare l'esame delle urine, ma comunque non ci sarebbero particolari alterazioni di quelli del sangue.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.