Quali esami fare per escludere la trombofilia?

Buonasera, io e mio marito non siamo ancora vaccinato in quanto in famiglia c’è stato un caso di morte causata da un trombo pochi giorni dopo il vaccino COVID.
Questo ci ha terrorizzati e scioccati ma ora, dopo mesi dalla tragedia, abbiamo comunque deciso di vaccinarci.
Tuttavia vorrei sapere se esistono esami che possono escludere la trombofilia e se è utile farli prima di vaccinarsi.
Io prendo la pillola anticoncezionale ma non ho fatto esami particolari prima che
mi fosse prescritta.
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile signora,
esistono umerosi esami che indagano la sfera della coagulazione, anche se la loro negatività non esclude in maniera assoluta l'esistenza di problemi.
Ciò in considerazione dei molti fattori e reazioni biochimiche coinvolti in tale processo.
Personalmente, nel caaso specifico, tenendo conto della sua età e dell'assunzione della pillola estroprogestinica riterrei comunque prudente, se non effettuata precedentemente, un'indagine ematochimica in tale senso.
Le consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.