Tempo di contagiosità covid

Buongiorno, ho 28 anni, terza dose vaccino covid fatta a aprile.
Credo di aver recentemente avuto il covid, dato che tutti nel mio nucleo familiare sono positivi, ma io non ho mai fatto il tampone.
Dopo sintomi lievi (mal di gola, raffreddore, tosse, febbre a 37, 5) per 2-3 giorni, ora sto benissimo.
Vorrei solo sapere all'incirca quanto dura la contagiosità nei casi come il mio.
Attualmente sono passati 7 giorni dall'inizio dei sintomi.
Grazie e saluti a chi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, la carica virale sarà minima e, pertanto, anche il rischio di contagio lo sarà lo stesso. Comunque sia, quando è con altre persone, indossi, per precauzione, la mascherina per un'altra settimana. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avere risposto dottore, sicuramente seguirò il suo consiglio e indosserò la mascherina ancora per un pò. Se non è troppo disturbo, avrei un'altra domanda: è possibile per chi si trova nella mia situazione avere la certezza di essere stati effettivamente contagiati tramite qualche esame? Può funzionare un test sierologico? Buona serata e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone serve per diagnosticare la presenza del virus nell'organismo e quindi a scoprire se c'è un'infezione in corso.
I test sierologici, invece, servono per capire se una persona è già entrata in contatto con il nuovo Coronavirus. Direi, quindi, di fare un tampone per capire se sia ancora o no affetto dal Covid

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, allora credo che farò un tampone, anche se essendo passato tutto questo tempo potrei già essermi negativizzato. Ultima cosa, se permette: potrei sapere qual è l'intervallo di tempo migliore se volessi fare anche un test sierologico dal momento di inizio dei sintomi (per rilevare un infezione recente)? Avevo sentito dire che dopo un tot di giorni le igm scompaiono e non vengono piú rilevate. Grazie ancora e buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, il test si fà a 3 settimane dalla presunta infezione

Dr. Raffaello Brunori