Una severa forma

Buonasera,scrivo per avere delle informazioni su centri specializzati in Toscana,per avere una diagnosi completa e una visione unitaria dei vari problemi di cui soffre mia sorella gemella:premetto che circa otto anni fa(adesso ha 46 anni) ha avuto la totale asportazione dell'utero,cui non è seguita una terapia ormonale,nel frattempo si sono aggravate le sue condizioni generali in quanto è diventata gravemente anemica,sottopeso(pesa circa 37 Kg).A ciò si è aggiunta una severa forma di ipertensione che non è risolta dai farmaci e ingrossamento dei linfonodi.A causa della precoce menopausa che ha comportato osteoporosi negli ultimi tempi ha dei dolori lancinanti alla mandibola per cui le è stato consigliato di mettere un byte,ma credo che il problema interessi anche i muscoli.Sono molto preoccupata e ringrazio chiunque possa fornirmi delle informazioni.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il caso di cui ci scrive merita la massima attenzione, ed e' assolutamente corretto, come lei ipotizza, fare in modo che l'approccio al problema segua un filo logico, al fine di arrivare a delle conclusioni che tengano conto di sua sorella nella sua "interezza".
E' dunque poco opportuno vagare da uno Specialista all'altro senza uno scopo preciso: e' senz'altro meglio rivolgersi ad un Medico che sappia tenere le fila del percorso diagnostico, e che la indirizzi passo dopo passo verso quegli accertamenti e quelle consulenze che saranno necessarie per arrivare alla soluzione finale del problema.
In linea di massima questo importante ruolo puo' essere svolto dal suo Ginecologo, oppure da un Endocrinologo (puo' cercare su questo sito i Colleghi che operano in Toscana cliccando su https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/ ). E' importante che sia bravo, ma e' ancora piu' importante forse che il Collega abbia la capacita' (e la voglia) di fare da referente per tutti gli altri che seguiranno il caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Spina,La ringrazio tantissimo per la tempestività della risposta e della gentilezza nel fornirmi qualche indicazione.Le volevo porre un ulteriore quesito:ritiene che il centro per la cura dell'ipertensione arteriosa di Pisa possa costituire un primo passo oppure non sia l'approccio più idoneo?La ringrazio ancora e Le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ho conoscenza diretta del Centro di cui lei scrive, ne' dei Colleghi che vi operano. Ritengo tuttavia che, se si tratta di una struttura all'interno di un grande Ospedale, questo non potra' che essere garanzia di alta professionalita'.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma Lei è un mito!Ha fatto della tempestività un biglietto da visita.In alternativa alla Toscana,può andare bene anche una struttura nel Lazio.Nell'eventualità può segnalarmi qualche centro?La ringrazio ancora e mi scusi se le reco tanto disturbo
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senza arrivare nel Lazio, so per certo che a Careggi (Firenze) puo' trovare i migliori esperti. Ma poi perche' vuole muoversi per forza dalla sua citta'? Tenga conto che avere vicino il team che si prende cura del caso non e' affatto un'opportunita' da gettare alle ortiche... Anzi, direi che e' una delle cose piu' importanti!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per queste ulteriori informazioni e seguiremo il suo consiglio.Distinti saluti