Dolori muscolari ..statine? o altro!!!

Gen.mo dott..sono una donna di 54 anni in menopausa dea 1 anno e mezzo Tutto inizia circa 9 mesi fa……. in seguito all estrazione del dente del giudizio superiore in maniera un po forzata.. mi si è alzato il dente inferiore del giudizio…dopo poco tempo incomincio a sentire fastidio a quel lato della lingua come se un nervo mi tirassse …fastidio che ancora oggi avverto…procurandomi molto nervosismo, a questo ho incominciato a sentire come se la parola mi si incepasse ….a questo ho incominciato ad avvertire dolori muscolari soprattutto alle cosce e una sorte di debolezza alle mani…anche se la forza di stringere le cose non mi manca…..assumendo da molti anni statine il prava select da 20, metà compressa,per tenere a bada il colesterolo ,non alimentare.HO eseguito a maggio tutti gli esami di routine per il controllo compreso il cpk tutto negativo…allora il curante mi sospende le statine x prova e mi da un integratore altacol …ma alcuni momenti sembra che vada meglio con i dolori altri no…e nel frattempo il colesterolo mi schizza a 300….allora eseguo una rm all’encefalo perché la mia preoccupazione incomincia a salire …. con questo esito… Esame eseguito nei tre piani spaziali con sequenze TSE T2,DWI,FLAIR e TSE TI consente di evidenziare: Sistema ventricolare in sede di dimensioni regolari. Regolare ampiezza degli spazi liquorali periencefalici. Piccole areole di elevato segnale in T2 e FLAIR si evidenziano nel contesto della sostanza bianca biemisferica sovratentoriale.
Ho fatto una visita dal neurologo che mi conosce da tanti anni ,perché ho sofferto di ansia dopo la morte di mia madre…..con questo esito…RM encefalica negativa (qualche spot gliotico correlato all’emicrania anamnestica) soffro da 20 anni di emicrania e assumo almogran cp al’occorrenza….e mi prescrive 10 gocce di citalopram la mattina….secondo il neurologo con un cpk negativo le statine non hanno colpa e mi diagnostica una probabile fibromialgia e mi prescrive il flexiban che purtroppo ho dovuto sospendere perché mi procurava secchezza alla bocca e stitichezza… IL curante mi ha cambiato statine e mi ha prescritto lovinacor iniziando con 10 mg purtroppo i fastidi muscolari sono più o meno sempre presenti e spesso ho sensazione di tremore interno e scoordinamento agli arti .
…Vorrei eseguire una elettromiografia per escludere altre patologie … vorrei capire se queste benedette statine c’entrano o no!!
Voglio anche tenermi questi fastidi ma vorrei capire se non nascondono qualche problema serio!!

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora, le statine posso determinare un danno muscolare che si manifesta attraverso dolori come quelli che descrive, ma se le CPK sono normali i suoi sintomi non hanno alcuna correlazione con le statine. E' bene che lei riassuma la terapia sospesa che le dava un buon controllo dei valori di colesterolo utilizzando una molecola (la pravastatina) considerata come una statina "minore" e per questo abbastanza ben tollerata ...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott...allora il pravaselect è piu leggero del lovinacor?...
devo assumerlo assolutamente perchè il mio colesterolo ha una origine familiare...
quindi cosa faccio per questi dolori muscolari che mi preoccupano?
Grazie per la sua cortese disponibilità
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La lovastatina del lovinacor non è molto distante dalla pravastatina .... semplicemente, visto i risultati buoni ottenuti con la pravastatina ed escluso che sia la responsabile dei suoi sintomi muscolari, non vedo il motivo per il quale occorre cambiarla (magari con il rischio che la nuova non dia gli stessi risultati della vecchia terapia).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.