Febbre che non passa

Buonasera,
Sono una ragazza di 29 anni.
Non ho patologie e sono normopeso.
Una settimana e mezzo fa ho sofferto di una faringite con febbre curata con 3 giorni di azitromicina: il mal di gola è più o meno scomparso ma la febbre è rimasta per tutto il giorno intorno ai 37.3-37.
6 gradi.
Il mio medico curante mi ha allora prescritto altri 3 giorni di azitromicina, che non hanno sortito alcun effetto sulla febbre.
Due giorni dopo aver terminato questo secondo ciclo con antibiotico ho avuto un episodio di grande debolezza e quasi svenimento per cui è stato necessario il trasporto in pronto soccorso.
Li mi sono state fatte tutte le analisi (compreso tampone Covid negativo), che hanno reso valori perfettamente normali sia di globuli bianchi che di pcr.
L unico valore alto è risultato quello del fibrinogeno (519).

Rx torace tutto apposto, ecografia alla milza tutti apposto.
Ma febbre ancora persistente.

Il medico di base, cui sono stata rimandata, ha del tutto ignorato il valore del fibrinogeno e mi ha prescritto analisi per mononucleosi e CMV, nonché tampone faringeo per streptococco e di nuovo PCR e VES.
Tutto negativo.

Non capacitandomi di questa febbre e debolezza che non passa ho consultato il mio vecchio medico di base ora in pensione, che mi ha suggerito di prestare attenzione al valore del fibrinogeno e di chiamare la mia ginecologa.

In effetti, nell’ultimo mese ho iniziato l’assunzione di una pillola anticoncezionale nuova rispetto a quella che ho preso per 10 anni (zoely in sostituzione di yaz).
Inoltre due giorni fa ho iniziato ad accusare un dolore al basso ventre destro nel fare alcuni movimenti (ad es anche a ridere).

La ginecologa mi ha liquidato dicendo che la pillola non causa la febbre.

Mi sono informata da assoluta profana e però mi è sembrato di capire che il fibrinogeno alto è segno di infiammazione (che si potrebbe ricollegare alla febbre).

Sono ormai 11 giorni di febbre ininterrotta, vorrei tanto capire cosa la causa o che esami dovrei eventualmente fare in più, dato che questa febbre mi causa debolezza non indifferente e vorrei riprendere la mia vita.

Vi ringrazio e Vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
in effetti la pillola anticoncezionale non cusa di per sè rialzi febbrili.
Il fibrinogeno elevato potrebbe essere correlato sia all'uso della pillola che alla presenza di uno stato infettivo/infiammatorio.
Il dolore che avverte nella zona bassa dell'addome potrebbe anche indicare che la problematica possa essere carico di qualcuno degli organi sottostanti (appendice, oveie,tube.....)
Si tratta indubbiamente di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per un ulteriore approfondimento.
Cordaili saluti
dott. Piergiorgio Biondani