Specializzazione del medico

Salve, volevo chiedere, per effettuare una perizia medico legale lo specialista che eseguirà la perizia, nel caso specifico per cervicalgia da incidente stradale, deve avere una specializzazione in ortopedia o può effettuarla anche un fisiatra? In sede legale la specializzazione può avere un peso o è tutto relazionato al problema dell'assistito e a quello che viene scritto dallo specialista?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
solitamente le perizie medico legali le scrivono gli specialisti in medicina legale ma nulla osta a rivolgersi al medico che lei ritiene più opportuno (quindi ininfluente che sia ortopedico o fisiatra).
Chiaramente lo specialista in medicina legale ha una formazione specifica nel settore sia della tecnica di esecuzione dell'accertamento medico con finalità medico legale sia nella tecnica di valutazione dei danni derivanti (come nel suo caso) dalla infortunistica stradale.
Sono molto incuriosito, peraltro, dal fatto che lei scriva alla sezione di medicina legale per sapere se la perizia medico legale la deve fare un ortopedico o un fisiatra.
Buona serata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Mancini, forse mi sono espresso male. Il messaggio da me inserito in questa sezione voleva solo fare un pò di chiarezza se oltre allo specialista in medicina legale, anche uno specialista di fiducia poteva redigere una perizia. Nello specifico chiedevo se nel caso di cervicalgia un fisiatra era idoneo quanto un ortopedico. Credo sia scontato che uno un medico legale abbia le conoscenze tecnico-scientifiche dovute ad una differnte e più specifica formazione della materia.

Buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
se deve scegliere uno specialista diverso da quello della disciplina può scegliere a suo piacimento, uno vale l'altro.
Buona giornata