Consulto per presupposti richiesta invalidità L.68/99

Buongiorno,
ho 43 anni sono insegnante precaria di scuola dell'infanzia e mi chiedevo se i miei vari problemi potessero divenire i presupposti per la richiesta di invalidità civile L.68/99.

Elenco i miei problemi:
- miopia e astigmatismo (ultima visita 10/10/12 visus dx S-4.25, C-1.25 ** visus sx S-6.25, C-0.75) corretti con occhiali da vista (dall'età di 9 anni);
- ipertono oculare riscontrato a novembre 2010 (dx 21 - sx 22) in cura con Lumigan 0,1 per 1v/dì, (ultima visita 10/10/12 - ipertono 19 dx e 18 sx); pachimetria corneale 24/02/11: OD 0.534 mm - OS 0.521 mm); campo visivo test di soglia 30-2 centrale 24/02/11: OD GHT entro i limiti normali MD -1.49DB / PSD 1.84DB --- OS GHT entro i limiti normali MD -0.54DB / PSD 1.58DB. Prox controllo feb.2013;
-nel 2002 durante un intervento di video laparoscopia mi sono stati diagnosticati focolai di endometriosi tra utero e vescica, cauterizzati durante l’intervento e seguiti da terapia con triptorelina x 4 mesi; tuttora assumo Estradiolo valerato + Dienogest al fine di scongiurarne la ricomparsa;
-parenchima mammario con iperplasia duttale, modificazioni fibrocistiche e microcalcificazioni di ossalato.
Categoria diagnostica: B2 (lesioni benigne) – 28/05/12;
-scoliosi ad S dorso-lombare con curva a sx convessa lombare predominante dall’età di 12 anni e mezzo, curata con ginnastica correttiva, corsetto Milwaukee corto e ginnastica correttiva in busto fino ai 18 anni.
La curva misurata nelle rx iniziali in busto era di 13° poi, dato che il corsetto era stato collaudato erroneamente e solo con le rx dell’anno successivo se ne sono accorti, era peggiorata;
-in seguito a doppio tamponamento, distorsione rachide cervicale con danno biologico pari al 3% (anno 2000);
***ovviamente sia a causa della scoliosi che della distorsione cervicale, soffro di cefalee cervicali, dolori alle spalle e alla parte dorso lombare della schiena, al gomito destro, al polso sinistro. Durante le gravidanze, ho sofferto di lombo sciatalgia per la quale ho ottenuto la maternità anticipata.
-soffio protomesosistolico al mesocardio dall’età di 11 anni.

Mi piacerebbe ottenere il vostro parere in relazione alle chances che avrei di ottenere la percentuale minima del 46% che mi consentirebbe di avere una via privilegiata sia per incarichi annuali che per immissione in ruolo nel mondo della scuola.
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di risposta in merito.
Cordialità.

[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le infermità che descrive, pur essendo multiple e di varia natura, a mio parere non configurano sufficienti chances di raggiungere una valutazione complessiva del 46% in invalidità civile.
Può comunque presentare l'istanza, ed affidarsi al giudizio della Commissione: poichè le infermità in questione non sono tabellate specificamente, esistono ampi margini discrezionali nella valutazione, per cui in via ipotetica potrebbe anche ottenere quanto richiesto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Buona serata.