Riconoscimento percentuale invalidità per epilessia

Buongiorno Gentilissimi
Descrivo brevemente il mio quadro per avere un Vostro parere sulla domada in oggetto.
Diagnosi di Epilessia Generalizzata primaria con i seguenti episodi critici:
- 2003
- 2007
- 2009
- 2012 con 4 episodi consecutivi e ricovero ospedaliero. Conseguente sospensione della patente di guida per mesi 6.

In cura farmacologica dal 2009 (levetiracetam 2 vv al giorno).
Nel 2009 è stata riconosciuta dalla ASL di competenza una percentuale del 30% di invalidità.
Secondo il Vostro parere, posso richiedere un aggravamento alla luce degli ultimi episodi critici del 2012? Quale potrebbe essere verosimilmente il responso della Commissione?

Un grazie anticipato
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

in primo luogo la percentuale che l'ASL Le ha riconosciuto dovrebbe essere almeno del 34% (al di sotto non si è riconosciuti invalidi).
Tenga conto che le tabelle ministeriali valutano con il 46% l'epilessia generalizzata con crisi mensili in trattamento e con il 205 l'epilessia generalizzata con crisi annuali in trattamento. Ne parli prima con il suo neurologo e poi con il curante.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona