Un danno biologico rimborsabile

salve,
sono un ragazzo di 24 anni,ieri mentre lavoravo sono caduto da una scala a forbice da una altezza di circa 1 mt.,provocandomi una distorsione al ginocchio dx,in particolare dalla RM eseguita oggi è venuto fuori questo:
-alterazione strutturale del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale in relazione alla presenza di stria iperintensa che raggiunge la superficie articolare come da lesione.
il legamento crociato anteriore appare solo parzialmenmte identificabila e di presenza di segnale disomogeneamente elevato come da lesione antrasinoviale.

fermorestando che ho già capito che è inevitabile andare sotto i ferri,volevo chiedervi qualche informazione circa le procedure da eseguire con l' INAIL e circa la possibilità di avere riconosciuto un danno biologico rimborsabile in denaro e in caso anche sull'entità dello stesso.
sicuro di un vostro pronto riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

presumendo che il suo datore di lavoro abbia fatto denuncia all'INAIL dell'infortunio, quando i postumi saranno stabilizzati, l'INAIL la inviterà a visita per la valutazione dell'invalidità permanente.
Certamente i postumi supereranno il 6%, che è il livello minimo indennizzabile dall'INAIL, ma per una una valutazione più precisa è necessaria la visita diretta da parte di un medico-legale.

L'INAIL eroga una somma in capitale una tantum a titolo di indennizzo nel caso che i postumi siano valutati dal 6% al 15%.
L'ammontare dell'importo dipende, oltre che dalla percentuale dei postumi, dal suo quantum contributivo e, perciò, dal suo stipendio.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
salve ringraziando per la sollecita risposta le confermo che la denuncia all'inail è stata inoltrata,e che forte delle vicende che ho potuto seguire a riguardo su questo sito ,sto già preparando tutta la documentazione da portare ad un patronato.
ringraziando ancora per la sua disponibilità le porgo i miei più cordiali saluti.