Disinserzione meniscale + edema

In seguito ad una caduta con distorsione del ginocchio SX mi è stata prescritta una RMN il cui esito è il seguente:

"Disinserzione menisco capsulare interna con fibrocartilagine meniscale discretamente conservata.
Regolare il menisco esterno.
I legamenti crociati, collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
Il trofismo osseo è caratterizzato dalla presenza di un'ampia alterazione del segnale a carattere edematoso interessante l'emipiatto tibiale interno posteriormente come per esiti contusivi ossei.
Non si evidenziano versamenti articolari."

In attesa della visita ortopedica vorrei gentilmente avere qualche chiarimento:
- la disinserzione meniscale richiede sempre l'intervento chirurgico (vorrei evitarlo perchè nel 2007 ho subito una meniscectomia DX da cui non sono mai guarito) o può rimarginarsi da sè;
- a 41 anni la sutura meniscale può ancora essere praticabile;
- cosa significa 'ampia alterazione del segnale a carattere edematoso';

Grazie.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sutura meniscale e' praticabile a 41 anni.
Il problema e' se la lesione sia o meno da sutura meniscale ed ancor di piu' se sia o meno indispensabile un intervento chirurgico.
Quello che posso dirle, con la limitazione non indifferenzte di non averla potuta visitare e di non aver potuto esaminare direttamente la sua RMN, e' di rimenre a riposo astenendosi da ogni tipo di attivita' sportiva per alcune settimane.
- Ghiaccio.
- cerotti antiinfiammatori
- Ginnastica in acqua alta almeno 120 - 130 cm
- Nuoto a stile libero e doerso-
- Ginnastica isometrica della muscolatura della coscia

Dopo alcune settimane di tale cura utile valutazione specialistica per "fare il punto della situazione".
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sutura meniscale e' praticabile a 41 anni.
Il problema e' se la lesione sia o meno da sutura meniscale ed ancor di piu' se sia o meno indispensabile un intervento chirurgico.
Quello che posso dirle, con la limitazione non indifferenzte di non averla potuta visitare e di non aver potuto esaminare direttamente la sua RMN, e' di rimenre a riposo astenendosi da ogni tipo di attivita' sportiva per alcune settimane.
- Ghiaccio.
- cerotti antiinfiammatori
- Ginnastica in acqua alta almeno 120 - 130 cm
- Nuoto a stile libero e doerso-
- Ginnastica isometrica della muscolatura della coscia

Dopo alcune settimane di tale cura utile valutazione specialistica per "fare il punto della situazione".
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Vorrei anche sapere se la sutura del menisco viene normalmente praticata in tutti gli ospedali, o se si tratta di un intervento particolare per cui viene esguito solo in alcuni centri.
Io sono di Torino, per cui vorrei rivolgermi ad un centro dove questa pratica viene normalmente eseguita.

Grazie ancora.
Saluti.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non e' tanto un problema di "tipo di ospedale" quanto di sapere se il chirurgo ha epserienza di questa tecnica.
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho avuto la visita ortopedica.
Le manovre eseguite dall'ortopedico hanno avuto esito negativo (non sono cioè comparsi segni meniscali), per cui mi è stato consigliato di fare nuoto, fisioterapia e attendere per vedere se il menisco si rimargina da sè (questo perchè la lesione sembra essere in una zona vascolarizzata).

Siccome non mi sono stati specificati i tempi, vorrei sapere, a grandi linee, quanto tempo può impiegare un menisco per cicatrizzarsi.

Grazie.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
innanzitutto le dico che una lesione meniscale non ha potere di auto riparazione.
Dunque, devo supporre che, se lei non ha segni meniscali e' perche lei non ha lesioni meniscali.
Per dare tempi di guarigione e' necessari fare diagnosi precisa di tipo di lesione e di gravita' di lesione.
Se si e' trattato di una distorsione legamentosa pura a carico di uno dei legamenti collaterali i tempi di guarigione vanno dai 30 - 40 giorni ai 3 - 4 mesi abbondanti.
Cordiali saluti.