Anemia da insufficienza renale?

Buongiorno gentili dottori ho bisogno di un vostro parere, chiedo un consulto per mia madre, età 90 peso 67 altezza 1. 50 circa... ultimi esami sangue riportano una emoglobina a 10. 7, creatinina 1. 2 acido urico 4. 8, calcio 8. 7, sodio 145, potassio. 5. 2
Ematocrito 32
Mcv 89
Mch 29. 8
Mchc 34
Rdw 12. 6
Piastrine 293
Ferro 57
Ferritina 76
C e questa emoglobina che ad ogni esame è sempre più bassa, ha un polipo sessile di 1. 8 cm scoperto con una colonscopia virtuale un anno fa' ma gli esami di sangue occulto erano negativi... oggi invece positivo...

Il gastroenterologo ieri mi ha detto che l emoglobina bassa non è dovuta alla perdita di sangue visto i valori del ferro nella norma, ma potrebbe dipendere dai reni... volevo sapere se con questi valori è possibile. una anemia da insufficienza renale.. Il gastroenterologo mi ha prescritto dosaggio dell' eritropoietina... che le farò fare a breve... la mia preoccupazione ieri era di un polipo sessile che poteva perder sangue e abbassare l emoglobina, oggi invece di un insufficienza renale... vorrei un vostro parere e consiglio... , grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Certo l'anemia non dipende dai reni che pare funzionino bene

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,grazie per aver risposto.Da tre anni a questa parte i valori della funzionalità renale sono sempre al limite,tranne il potassio che e un po' ballerino..Il medico di famiglia aveva ipotizzato anche lui un insufficienza renale anni fa ...e sempre per questa ipotesi gli feci fare un ecografia addome completo tre anni fa .
Qui di seguito referto:
Esame tecnicamente limitato dal meteorismo addominale della paziente. Per quanto possibile osservare, FEGATO normale per dimensioni, ad ecostruttura finemente disomogenea, senza evidenti lesioni focali a significato patologico. Regolari l asse splenoportale e le vene sovra-epatiche. Non dilatate le vie biliari intra- ed extra-epatiche in esiti di colecistectomia. PANCREAS a spessore cefalico conservato e MILZA di regolare aspetto etg. RENI in sede, normali per dimensioni, a ridotto rapporto cortico-midollare, senza segni di idronefrosi ma con microspot iperecogeni bilateralmente. VESCICA a contenuto ecoprivo. Esiti di isterectomia. . Il gastroenterologo ha calcolato la clearance della creatinina con le varie formule che ha trovato su internet,mi ha detto che mia madre ha una insufficienza allo stadio tre b e il GFR 44ml/Min /1.73.cubi.Ma informandomi sempre su internet ho letto che queste formule non sono attendibili quando si hanno oltre i 75 anni...Cosa ne pensa dottore? Intanto le rifaccio fare tutte le analisi con una nuova ecografia...Se ha tempo dottore mi farebbe piacere un suo parere...la ringrazio...
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le sue considerazioni sono esatte, sia per il calcolo del GFR che per il suo valore legato all'età. Se il SOF (sangue occulto nelle feci) è negativo credo che una cura di ferro per bocca farebbe risalire il valore del l'emoglobina. Comunque ribadisco i reni non c'entrano

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi ha ridato una boccata di ossigeno,GRAZIE!,Il ferro lo sta già assumendo ,anche se con un referto positivo di perdite ematiche occulte non so quanto possa servire..Ora per lo meno posso vedere il da farsi per il polipo sessile ,che anche quella non è una cosa semplice...Grazie mille ancora. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho bisogno di una sua valutazione se ha tempo..Come le dicevo nel precedente post mia madre doveva fare ulteriori esami consigliati dal gastroenterolo riguardo all emoglobina bassa che ha,per escludere che dipenda dai reni ,o midollo...Io glieli posto ,se ha un po' di tempo le sarei grata se avesse voglia di farmi sapere cosa ne pensa.
Reticolociti 1.10 (0.60 2.10)
Reticolociti val assoluto 41 (34 102)
IRF 2.6 (2.7 13.6)
RET HE 31.5(29.3 35.4)
Eritropoietina 5.6(4.3 29.0)
Globuli bianchi 6.5
Globuli rossi. 3.54(3.80 5.60)
Emoglobina10.6
Ematocrito 32 (30 50)
Potassio 5.3)
Acido urico 5.4
Ferritina 70
GFR 50 (60)
Creatinina1.1(0.6 1.2)
Azotemia 84 (15 45 )
Mi fa sapere cosa ne pensa?ha un insufficienza renale?...grazie
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La funzione renale è buona, anche considerando l'età. Ripeto, i reni non sono la causa del l'anemia, che tra l'altro non è preoccupante. Certo bisogna escludere che vi siano delle perdite

Dr. Michele Di Dio

[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie,gentilissimo..leggo che lei riceve a Foggia..,Io sono di un paese vicino....Grazie per la sua gentilezza e disponibilità...