Una persona ha un ictus questa continui normalmente

Salve,
scrivo perchè mia nonna il 31 dic è stata ricoverata all' ospedale.
Lamentava da circa una settimana febbre e dissenteria, alla quale la dottoressa di famiglia credeva di porre rimedio con tachipirina e antidiarroico, purtroppo senza esito. Questa, maleducatamente, diceva a mia nonna ( 80 anni ) che si lamentava di non vedere miglioramento, che le sue erano solamente lamentele da anziani...e quando mia nonna ha proposto il foglio per ricovero, lei ha rifiutato dicendole che se tutti accorressero all ospedale sarebbero solo di intralcio. Cosi mia nonna, che per sua scelta, sta a 2 ore di viaggio da noi, si è trovata a chiedere aiuto alla sua amica, che l ha portata all' oepsdale. Ricoverata aveva: febbre, diarrea, tremori fortissimi, non urinava da 3 giorni. Nonna ha spiegato altresì che aveva sentito un bozzo in testa grosso, nella parte sinistra della testa, bozzo dolorante dal quale partiva una serie di formicolii in tutta la parte, formicolii veramente forti e insopportabili. Dopo aver massaggiato la parte dolorante tutto ciò era sparito.
Dopo questa rivelazione, nonna ha lamentato che varie volte nella sua vita gli è capitato di sentire bucare l occhio sinistro come se ci fossero tanti spilli, e varie volte ha sentito dolori alla testa, sempre come rigonfiamenti che lei sostiene che massaggiandoli li faceva sparire.
Insomma, dopo alanlisi e analisi, tac ecc, hanno diagnosticato ICTUS. e hanno visto che li ha avuti anche altri di vecchia data. Sono sinceramente preoccupata, per varie cose. Prima di tutto per nonna, che nonostante la nostra proposta di trasferirsi vicino a noi insiste nel dire che là sta bene. Di conseguenza rimango con la paura a non vederla che gli capiti qualcosa. Premetto che gli è rimasto un tremore addosso, anche se lieve ma ce l ha. Ho inoltre paura anche per mio babbo, che soffre di fibrillazione al cuore...ho paura che si emozioni, o che subentri l ansia e stia male anche lui. Non capisco però: possibile che quando una persona ha un ictus questa continui normalmente a fare la sua vita di tutti i giorni? cioè...un mal di testa può essere un ictus?mi gelo alla sola idea....e non sò come sarà il decorso di mia nonna :(...inoltre, l' ictus può essere genetico? potremmo essere a rischio anke io che sn sua nipote o mio babbo?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

ictus è un termine generico che viene utilizzato sia per indicare una ischemia (ictus ischemico) che una emorragia (ictus emorragico) all'interno del cervello.
Da quanto scrive non è possibile individuare il tipo di ictus che ha colpito sua nonna.
I sintomi che la paziente ha presentato (febbre, disturbi urinari) non sembrano correlabili con un ictus cerebrale, piuttosto espressione di una problematica internisitca.
Per quanto riguarda i disturbi che sua nonna ha lamentato in passato, come ad esempio il gonfiore alla testa, non c'è correlazione con un eventuale ictus.
Per quanto riguarda il decorso della paziente la cosa migliore è discuterne con i medici che l'hanno attualmente i cura.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com