Una rmn del rachide

Gent.mo dottore da diversi anni soffro di mal di schiena ricorrente e in particolare negli ultimi mesi in maniera invalidante,così ho deciso di eseguire una rmn del rachide in toto della quale le scrivo il referto.Ho 38 anni e di sesso maschile: nei limiti l'allineamento vertebrale nel tratto cervicale.Riduzione della fisiologica cifosi dorsale e della lordosi lombare.Non si riscontrano scivolamenti vertebrali patologici.Lo speco vertebrale cervico-dorso-lombo-sacrale è ampio.Nei limiti il midollo spinale interamente esplorato e gli spazi liquorali peri-midollari.Non alterazioni a livello del cono midollare e delle fibre della cauda equina.A livello cervicale non si riconoscono ernie nè protusioni discali.A livello dorsale si riconosce un angioma osseo che interessa il corpo della decima vertebra,su base congenita.Minima alterazione di segnale di tipo angiomatoso a carico anche dei corpi L2 ed L3.Nodi di schmorl multipli sono visibili nelle limitanti somatiche delle vertebre dorsali da D6-D7 a D11-D12 e nel tratto lombare a livello L1-L2 ed L2-L3.I dischi intervertebrali corrispondenti sono degenerati e ridotti di spessore.I reperti sono compatibili con una patologia degenerativa disco-vertebrale.Non si riconoscono ernie nè protusioni discali.Nei limiti i dischi intervertebrali L3-L4,L4-L5 ed L5-S1,senza evidenti ernie o protusioni. Alla luce di tutto ciò cos'è che mi provoca il dolore lancinante che talvolta mi impedisce l'atto della respirazione?la terapia consigliata?grazie mille
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
I dolori alla schiena non derivano necessariamente da ernie discali.

Molto frequentemente, dolori simili sono ascrivibili ad una postura scorretta e ad un conseguente atteggiamento viziato della colonna vertebrale (che può, a sua volta, rendersi responsabile di un invecchiamento precoce della colonna vertebrale).

La frase "Riduzione della fisiologica cifosi dorsale e della lordosi lombare" è un'espressione di un atteggiamento viziato della colonna.

Consulti un fisiatra.

Verrà valutato anche da un punto di vista neurologico e, qualora ce ne fosse necessità, verrebbe indirizzato ad un neurochirurgo.

Cordialmente

PS: per la sua postura, le suggerisco di praticare regolarmente un'attività sportiva quale nuoto o pilates

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore...ma la responsabilità del dolore è ascrivibile solo a vizi di postura o hanno un ruolo anche gli angiomi o questi nodi di schmorl?posso stare relativamente tranquillo?grazie ancora
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Gli angiomi sono "nei" delle vertebre, di origine congenita, e raramente preoccupanti.

I noduli di Schmorl sono espressione di un invecchiamento del disco interbertebrale e della vertebra su cui questo si poggia.

Tratti bene la sua schiena, e questo invecchiamento fisiologico (che, cioè, tocca a tutti) rallenterà.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
grazie e buonasera