Segni di discopatia

Buon Giorno,
sono una signora di 48 anni, ho riscontrato da 2 mesi a questa parte dei forti dolori alla gamba destra, ho chiesto il parere del medico di famiglia e mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica. Nella risonanza è risultato che ci sono dei segni di discopatia su L5-S1 ove è presente ernia discale espulsa mediana paramediana destra,parzialmente migrata in basso, che impronta e deforma il sacco durale. In più c'è un minimo atteggiamento scoliotico destro convesso del rachide lombare. Modesta protrusione discale L4-L5 con iniziale interessamento foraminale ed esoforaminale a sinistra. Ho consultato un ortopedico che mi ha prescritto un ciclo di 15 giorni di medicinali (Medrol 16),il dolore non si è alleviato per niente,dopo questo ho assunto altri farmaci (Dicloreum) dietro il consiglio del medico per altri 15 giorni,al 3 giorno di questo ciclo devo dire che il dolore si è leggermente calmato ed è diventato più "sopportabile". Dopo questi 30 giorni sono tornata a visita e mi è stato consigliato di provare a indossare un busto ortopedico e continuare con entrambi i medicinali.

Chiedo un vostro consiglio a riguardo e vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti Sign.ra Alessandra
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
il Collega di zona mi pare che la abbia trattata conservativamente, in assenza di deficit neurologici, in maniera corretta.
Se, tuttavia, i disturbi soggettivi persistessero anche nelle prossime settimane, si dovrà prendere seriamente in considerazione l'opzione chirurgica.
Mi tenga informato e cordialità.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dottore.
Premetto che l'idea dell'intervento chirurgico mi fa alquanto paura e non so se potrei affrontarlo, ma non mancherà occasione per farle sapere nelle prossime settimane come andrà con il busto e con i medicinali.
Di nuovo la ringrazio cordialmente.
Sign.ra Alessandra