Il disco intersomatico c3-c4 protrusioni

Buongiorno sono una donna di 53 anni in perimenopausa - nel 1986 ho subito intervento per EDL L5-S1 e sono stata abbastanza bene fino al 2009 .Da questa data in poi soffro di lombalgia cronica. Da maggio 2010 uso Lyrica per diagnosi di fibromialgia reumatica.. Da febbraio c.a. lombosciatalgia sinistra con episodi di cadute ripetute e deambulazione steppante oltre a rigidità e dolore al bacino specialmente notturna, al risveglio e durante la postura da seduta a quella in piedi parestesia alle dita dei piedi fino all'alluce, dolore di tipo elettrico lungo la coscia sinistra ed il polpaccio sia anteriore che posteriore Ho eseguito visita neurologica -fisiatrica .ed esami radiologici. RMN: discopatia protrusiva C4-C5,C5C6, e C6C7- deborda anche il disco intersomatico C3-C4 protrusioni con aspetto erniario i dischi intersomaticiT1T2 eT2T3 in direzione posterolaterale sinistra.Presenza di osteofiti e piccole ernie a livello T6T7 e T7T8 e protrusione disco intersomatico T4T5.Atteggiamento scoliotico sinistro convessocon rotazione in senso orario dei metameri vertebrali lombari.A livello L3 L4 presenza di piccola ernia discale postero centrale sottolegamentosa.A livello L4 L5 si riscontra una voluminosa ernia discale postero-centrale determinante effetto massa sul sacco durale e sull'emergenza di entrambe le radici nervose L5
presenza di quadro degenerativo disco-artrosico a livello L5-S1 da correlare a pregresso intervento chirurgico. Il disco intersomatico L5-S1 appare disidratato
assottigliato e debordante Le dimensioni del canale spinale sono ristrette nel tratto di colonna compreso tra L3 e S1 in rapporto ai fenomeni degenerativi sopracitati riguardanti essenzialmente i dischi intersomatici.Credo sia utile una visita dal neurochirugo, ma secondeo voi potrebbe essere necessario un nuovo intervento e che tipo di intervento?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che possa essere necessario rimuovere l'ernia in L4-L5