Bulging discale con sofferenza radicolare

Buongiorno, sono appena stata ricoverata in ospedale per degli esami: i sintomi erano dolore al collo e al braccio sinistro con perdita della forza e della possibilità di chiudere le ultime 3 dita della mano.
I risultati di elettromiografia e risonanza magnetica sono i seguenti: bulging discale C4 C5 C6 C7 e sofferenza radicolare C8.
I medici hanno ricondotto i miei sintomi alla FIBROMIALGIA che mi è stata diagnosticata a novembre dello scorso anno, dicendo che gli esiti degli esami non sono tali da giustificare una situazione sintomatica come la mia. Assunzione di Flexiban 1 cps alla sera e poi solo al bisogno. Nell'ultimo anno, quindi da quando mi è stata diagnosticata la fibromialigia, in seguito allo stesso blocco del braccio sinistro e poi dolore e blocco gamba sinistra, sono aumentata di peso, circa 5 kg. Chiedo se è riconducibile a qualcuno dei miei disturbi e cosa posso fare a riguardo.
Vorrei sapere cosa significa questo mio quadro clinico e soprattutto cosa posso fare per stare meglio, non tanto a livello farmacologico, ma se esistono massaggi, terapie, manipolazioni che mi possono aiutare.. Che tipo di attività fisica posso fare? Devo evitare sforzi? A volte i medici sono poco restii a dare consigli concreti, che spero di trovare qui.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
E' possibile che i disturbi che accusa possano riferirsi alla colonna cervicale, ma
un consiglio concreto ed oggettivo è pressochè impossibile a distanza, in quanto è necessario valutare i Suoi sintomi mediante la visita e visionare direttamente le immagini e i risultati degli esami eseguiti.
Allo stesso modo, senza queste premesse, non è possibile prospettare il tipo di terapia che potrebbe anche essere chirurgica.

Cordialmente