Spiegamento lordosi fisiologica cervicale

Buongiorno dottore sono un ragazzo di 33 anni da circa un mese da quando ho iniziato ad avere problemi di gastrite e reflusso ho iniziato ad avvertire dei strani disturbi alla testa e nuca..questi disturbi mi danno anche se ora in forma piu lieve questi sintomi:iniziano dopo un po di tempo dal risveglio..mi porta un senso di pressione e rigidita all collo/nuca a volte sembra estendersi nei pressi delle tempie,ho una sensazione di sbandamento come avere la testa fra le nuvole,,ho delle fitte al petto e alle spalle a volte.., probabilmente sara dovuto al reflusso..a volte questa sensazione di pressione alla testa era cosi accentuata che dovevo sdraiarmi.nn so se era anche l ansia visto il problema della castrite ma alcune volte mi sentivo la testa fra le nuvole pesantezza agli occhi..erano sintomi che mi rendevano la giornata pesante..,da un po di tempo ho iniziato ad avvertirli in modo piu leggero,ma per saperne di piu giorni fa ho fatto una rx alla cervicale.la risposta è stata:Spiegamento della lordosi fisiologica cervicale,Non sono apprezzabili alterazioni osteostrutturali a carico dei metameri in esame,Spazi discali regolari..secondo lei questo Spiegamento......puo portare questi sintomi che ho e se devo rivolgermi a qualche specialista..Dimenticavo da qualke giorno ho provato a svolgere leggeri esercizi per la cervicale e qando alzo la testa dietro la nuca sento un po di dolore questo avviene anche se giro la testa verso destra e in alcuni movimenti avverto quella pressione al collo/nuca che prima le ho descritto.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
"Spiegamento della fisiologica lordosi cervicale" significa che la normale curvatura della tratto cervicale della colonna vertebrale si è ridotta. Questo può comportare dolori al collo ed alla nuca con contratture. Per evitarne l'insorgenza ed il peggioramento nel corso degli anni le consiglio dei trattamenti di fisioterapia posturale. Si rivolga comunque allo specialista che possa visitarla e valutare attentamente i suoi sintomi ed eventualmente indicarle il trattamento e gli esercizi più opportuni nel suo caso (non esegua esercizi sulla colonna cervicale che non siano stati prescritti).

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore ma quello che piu mi preoccupa ora sono quei sintomi che avverto alla nuca e dietro le orecchie e che sembrano interessare a volte anche le tempie...questo senso di pressione di morsa alla nuca inizio ad avvertirla di solito dopo un po dal risveglio..e ogni giorno sempre la stessa cosa..nn ho dolori apparte un fastidio quando alzo la testa e quando mi giro verso destra(forse nn centra) ma questa pressione che mi arriva dietro la nuca mi porta una pesantezza alla testa a gli occhi un poche parole mi stordisce rendendomi la giornata pesantuccia,,verso sera sembra diminuire questa sensazione.quando le ho detto che provavo a fare degli eserzizi era per un semplice motivo..nel farli quando muovo la testa e collo verso l alto e sui lati e specialmente verso il basso sento quelle sensazioni di pressione alla nuca accentuarsi..Secondo lei puo essere un problema di cefalea,cervicale,problemi di gastrite ,ansia cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
E' necessaria una visita clinica nel suo caso per poter capire l'origine dei suoi sintomi, che probabilmente non hanno una causa unica.