Spondilo-uncartrosi

Da circa 15 gg. sento gli arti inferiori pesanti e stanchi con dolori alternati sotto la pianta del piede, alle parti muscolari anteriori della gamba e della coscia. Il medico di base mi hga prescritto il RX Cervicale e RX tratto lombo sacrale. Dopo aver effettuato la radiografia il 30/03/2012 il radiologon ha così refertato:
"Spondilo-uncartrosi da C3 a C7 con ridotta ampiezza degli spazi discali C4-C5-C6-C7. Lieve atteggiamento scoliotico sinistro-coinvesso del rachide lombare con spondilosi L4-L5-S1 e netta riduzione di ampiezza dei relativi spazi intersomatici (discopatia)".
Tenga presente che sono affetto da asma bronchiale allergico di vecchia data con ipersensibilità alla parietaria con l'ultima visita pneumologica del 27/03/2012 così refertata: "Condizioni cardiorespiratorie stazionarie. P.A. 120/70, F.c. 95 b/min. Sp.O2: 98%, Peso: Kg 109, EOT: normale senza rumori. Si consiglia di continuare la terapia abituale di Sinestic 160/4,5 (2 inal. al mattino e 2 inal. alla sera), Micardis 80mg (1 cpr. ogni sera).
Con i migliori ringraziamenti e saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
i sintomi da lei lamentati possono avere diverse cause, prima fra tutte il forte sovrappeso.
Le risposte degli esami RX non permettono di correlare sicuramente la sua sintomatologia a quello che le radiografie dicono.
Se il problema persiste, ne parli col medico curante e, se questi lo ritiene necessario, faccia una visita specialistica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica