Aneurisma carotido oftalmico

Mia mamma 57 anni, dopo un episodio di TIA a cui non sono susseguite conseguenze permanenti, ha fatto accertamenti, e dalla risonanza è emerso a livello del ginocchio anteriore del sifone carotideo di dx un aneurisma carotido-oftalmico a colletto largo.
Il neuroradiologo di Treviso che ha visionato la risonanza dice che essendo di 8 mm lui interverrebbe e le ha proposto o l'embolizzazione o l'intervento chirurgico. Il medico di base invece dice di aspettare e ripetere la risonanza tra 6 mesi perchè è in un posto delicato e rischioso. Mia mamma non vive più è terrorizzata sia dal rischio che le hanno detto che corre ogni giorno (nel caso si rompa) sia a doversi operare x la delicatezza dell'intervento.
Cosa consigliate di fare? Ci sono Centri più specializzati in questo caso specifico rispetto a quello di Treviso dove è stata?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il tia ha interessato l'emisoma dx o sin (ed in cosa è consistito)?
L'aneurisma è a dx o a sin?
Presumibilmente il tia non ha nulla a che vedere con l'aneurisma che non ha mai sanguinato (nè, mi pare di capire, si sono verificati disturbi ai movimenti dell'occhio/palpebra o deficit della visione dal lato dove si è diagnosticato l'aneurisma).
Faccia gentilmente sapere. A presto.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294