Un anno fa, le è stato prescritto il dostinex ma dalle ultime analisi

Buonasera,
mia moglie ha un adenoma ipofisario di 5mm diagnosticato un anno fa, le è stato prescritto il Dostinex ma dalle ultime analisi (marzo) i valori della prl erano aumentati. A breve farà una seconda rsm di controllo, dopo un anno dalla prima. E' possibile che l'adenoma si sia ingrandito? E' necessaria la radioterapia? E' una delle eventualità che ci è stata proposta nel caso l'adenoma fosse cresciuto.

L'adenoma è secernente prolattina, mia moglie dice di sentirsi bene e non avere disturbi, anche se ha perso 15 kg in 6 mesi, nonostante mangi con appetito e voracità. Questi adenomi possono procurare perdita del peso?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Salve,
L'adenoma diagnosticato a sua moglie un anno fa è effettivamente un microadenoma (inferiore a 10 mm di diametro) e quindi è stato giustamente suggerito un trattamento con Dostinex.
Ciononostante è possibile, visto l'aumento (fino a quanto?) dei valori di prl, che l'adenoma sia cresciuto.
In una donna di età presumibilmente ancora giovane trovo più indicato un trattamento chirurgico in centri di Neurochirugia ad alta specializzazione, piuttosto che il trattamento radiante. Solo quando l'adenoma sconfina dalla sua sede anatomica (sella turcica) andando a coinvolgere le strutture anatomiche vicine si può pensare ad una radiochirurgia, ma anche qui sarei molto perplesso, visto che vi sono chirurghi esperti nel trattamento di questo tipo di adenomi.
Non mi pare di ricordare casi, nè di averli comunemente trovati in letteratura, di perdita di peso a causa di adenomi prl-secernenti.
A questo punto è lecito pensare ad altro tipo di lesione.
cordiali saluti
dr Rinaldi

Dr. Alessandro  Rinaldi