Discopatie multiple

uomo. 52 anni sintetizzo la RM sarebbe troppo lunga da scriverla:inversione della lordosi cervicale con fulcro a livello c5-c6 marcati segni di spondilouncoartrosi con associati osteofiti margino-somatici prevalentemente anteriori e segni di sclerosi interapofisaria. lieve e distrettuale riduzione di ampiezza del canale spinale osseo a livello del tratto c5-c7, conservata l ampiezza del restante canale vertebrale esplorato...Grossolana ernia disco-artrosica posteriore con sviluppo discendente in sede mediana e paramediana bilaterale piu marcata a destra ed estesa in sede laterale omolaterale si apprezza a livello c5-c6 ove coprime la superfice ventrale del midollo spinale e la tsca radicolare destra corrispondente.Ernia posteriore del disco ..intersomatico c6-c7. Marcate protusioni discali a livello c3-c4 e c4-c5 . Mi fermo qui a dimenticavo qualche ernia a carico delle dorsali.Sono ormai piu di 2 anni che soffro di un dolore inutile alla base del collo lato sx che mi sta facendo impazzire ma no per un dolore acuto ma in quanto mi sta facendo perdere la pazienza per la sua persistenza. Ormai il mio sistema nervoso é al limite sono psicologicamente provato,ho perso l entusiasmo a fare anche le cose della vita quotidiana, vado a lavoro perchè devo faccio presente che faccio il magaziniere cio la cosa non mi aiuta. Sono stato da diversi specialisti tutti mi hanno trattato con antifiammatori e miorilassanti, anche con cortisone con scarsi risultati tutti associati a trattamenti di FKT, laser, tens,ultrasuoni 10+10 che non ho mai fatto per motivi di tempo.Ero quasi mentalizzato per un eventuale intervento.L ultimo chirurgo-ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che molte volte gli esami strumentali non coincidono con l esame clinico del paziente.Non ho mai avuto parestesie,formicolii alle mani non mi sono mai bloccato sono libero nei movimenti e mantengo ancora tutta la forza negli arti anche se da circa un mese combatto con una periartrite scapolo-omerale diagnosticata con RX.Mi dice che non devo assolutamente operarmi e visto che gli antiffiammatori non mi fanno piu niente bisogna agire credo di aver capito sul metabolismo. Si prescrive sanartra, diidergot,liryca,lisiflox. assolutamente da fare ciclo FKT rachide e spalla rieducazione motoria, 10+10 laser,10+10 ultrasuoni. Mi ha consigliato di fare nuoto. Fiducioso in una risposta continuo a soffrire.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re da uello che ha descritto la RMN da Lei effettuata appare evidente che non solo vi sono discopatie multiple, di cui una che peraltro inizia a comprimere la corda midollare, ma anche che la postura del tratto cevicale è seriamente compromessa essendo attualmente in cifosi. E' vero, come asserisce il Collega ortopedico, che talvolta quadro clinico e radiologico non sono congrui l'uno con l'altro, ma la compressione sulla corda midollare non va sottovalutata. Se corrisponde ad un dato reale che il suo esame obiettivo neurologico è attualmente negativo, allora penso che possa prendere in considerazione una cauta rieducazione posturale per tentare di migliorare l'attuale condizione del rachide; attenzione anche in questo caso tale decisione deve essere accuratamente soppesata. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua tempestiva risposta.Cosa intende dire che la strada di una cauta rieducazione posturale deve essere accuratamente soppesata? Può essa migliorare la mia condizione del rachide.Chiaramente voglio essere fiducioso finche il mio quadro clinico non presenti compromissioni neurologiche testerò la via conservativa . Le ricordo che il mio fastidio e solo un dolore inutile sulla base sx del collo ,per adesso,che persiste ,molto dipende dal mio stato d animo se non ci penso lo dimentico infatti riesco anche a dormire,grazie a dio E chiaro che l idea di un intervento mi spaventa!!!! La ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.

Cordialmente.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re definivo cauta la rieducazione posturale per due motivi:
1) io non ho visionato la RMN e tanto meno visitato il paziente
2) comunque dalla descrizione della RMN si documenta che la corda midollare è oramai aderente alle protrusioni piu o meno calcificate.
Fortunatamente la sua sintomatologia permette di tentare (probabilmente) la fiosioterapia ma dovrà stare attento che non compaiano sintomi a carico degli arti superiori tanto meno a quelli inferiori. Cordialmente