Mielopatia

Buonasera e' la prima volta per me gentilissimo dottore da circa tre mesi soffro di mal di gambe associata a stanchezza devo assolutamente sedermi dopo appena 15 min di camminata ho consultato un neurologo che mi ha prescritto una rm zona lombo sacrale dove si evince una protrusione discale l4-l5 e una formazione angioematosa di 2 cm su s1 il medico curante mi ha detto di consultare in neurochirurgo il quale mi ha rassicurato per la formazione angioematosa e mi ha prescritto una RM del cervicale perche sospetta dei segni iniziali di mielopatia (riscontrato dalla visita una iperriflessia arti superiori) la RM HA dato il seg esito Accentuazione della lordosi con disarmonia dell'asse metamerico .il diametro antero posterioredel canale spinale appare lievemente ridotto su C3-C4 e C5-C6.Spondilouncoartrosicon osteofiti somato marginale.Su C3-C4 protrusione disco-artrosica posteriore mediana dx che contatta la superfice ventrale del midollo con parziale impegno foraminale omolaterale . Su C5-C6 protrusione disco artrosica circonferenziale che impronta il sacco durale con appuntimenti osteofitosici somato marginali che riducono entrambi i forami di cogniugazione.non significative alterazioni a livellodelmidollo spinale .la dimanda e'in base a questa rm sipuo parlare dimielopatia? E i dolori alle gambe dipendono da questo quadronon so piu cosa fare e a chi rivolgermi i dolori e la stanchezza alle gambe mi provoca dei gravi disagi sopratutto a lavoro grazie porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla descrizione del referto della RM cervicale non sembrerebbero emergere segni radiologici di mielopatia, ma clinicamente potrebbero esserci segni sospetti di una iniziale sofferenza del midollo spinale ad opera della patologia discoartrosica.

Senza vedere le immagini, anche quelle in sede lombare, e senza poterle valutare in rapporto ai sintomi che riferisce, con una accurata visita medica, non è possibile prospetatre una diagnosi nè tanto meno indicare la soluzione terapeutica.
E' verosimile che si debbano eseguire ulteriori esami di approfondimento, ma tutto questo lo può decidere il medico visitandoLa.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti