Presunta cisti aracnoidea ed emicrania

Gentili Professori,
soffro di mal di testa da qualche anno, ma si è sempre trattato di episodi di breve durata (3-4 giorni) distanti tra loro circa un mese. Lo scorso giugno il dolore è diventato più intenso e persistente. Si tratta di un dolore costante e giornaliero situato su tutta la fronte. A volte porta pesantezza agli occhi e da 2 mesi avverto mal d'orecchio e quello destro è come tappato. Da più tempo ho anche un forte tremolio alla mano sinistra. Ho subito iniziato a ricercare la causa e mi sono recata da diversi specialisti.
Ho effettuato una visita oculistica per escludere un calo della vista e mi sono stati rimossi 3 dei 4 denti del giudizio. A settembre il mal di testa era ancora presente e più forte. In seguito mi è stato prescritto auradol compresse, che non mi ha aiutata.
Mi sono recata da un otorinolaringoiatra e mi ha dato una cura per la sinusite (15 giorni di aerosol, spray nasale(rinelon)e xyzal compresse)senza risultati. Una successiva rinoscopia ha sottolineato ancora la presenza di muco nei seni paranasali e nelle cavità inferiori. Ho fatto un ciclo di tavanic antibiotico(7 giorni). Una tac massiccio facciale ha evidenziato il setto nasale deviato e la quasi totale scomparsa del muco.
Non essendo riuscita ad eliminare o solo ad alleviare il dolore, mi sono rivolta ad un centro cefalee. Mi è stato prescritto il Topamax 25 mg per una settimana, per passare poi a 50 mg e almogran e tachicaf da assumere all'inizio degli attacchi più forti. Il topamax mi ha fatto manifestare tutti gli effetti collaterali molto comuni e comuni. Ho interrotto dopo un mese e ancora una volta nessun risultato.
Di recente sono stata dal ginecologo che mi ha consigliato di interrompere l’anticoncezionale e ricercare mutazioni fattore coagulazione (sembra tutto ok). Infine una tac encefalo ha dato il seguente responso:
-sistema ventricolare sopra e sottotentoriale nei limiti morfovolumetrici, in asse
-complessivamente regolare ampiezza delle cisterne periassiali e degli spazi subaracnoidei della convessità cerebrale
-assenza, all'esame diretto, di significative alterazioni densitometriche parenchimali focali e/o diffuse
-in sede occipitale sinistra in prossimità del tentorio cerebellare verosimilmente a localizzazione extrassiale si apprezza una piccola formazione ovale delle dimensioni massime di 0,7x0,6 cm circa a densità similliquorale che deforma lievemente il tavolato cranico interno della squama dell'osso occipitale e compatibile in prima ipotesi con cisti aracnoidea.
-deviazione destroconvessa del setto nasale con sperone osseo aggettante in fossa nasale destra dello spessore massimo di 0,6 cm circa.
-ipertrofia dei turbinati nasali inferiori.
Secondo un primo parere la cisti è lì da tempo e non è la causa. Devo più preoccuparmi delle condizioni del naso. Voi pensate possa essere la cisti la causa del mio mal di testa? In tal caso, cosa mi attende? Se non fosse questa, quali altri esami potrei fare per scoprire cosa ho?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza vedere le immagini non è possibile esprimere un parere.
Solitamente le cisti aracnoidee sono asintomatiche, ma se il liquido all'interno aumenta di pressione,può essere responsabile di cefalea.
Sarebbe opportuno fare la RM con contrasto e comunque le consiglio di farsi visitare da un neurochirurgo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio moltissimo per aver risposto così celermente.
Al più presto mi farò visitare da un neurochirurgo.
Cordiali saluti