Meningioma residuo

Egregi Dottori, vi scrivo per mia madre di 55 anni alla quale, a settebre 2012 è stato diagnosticato un meningioma meningoteliale mib 1: 4-5% endo orbitario destro con estensione intradurale temporo parietale che provocava diplopia ed esoftalmo, A fine ottobre veniva operata ed il neurochirugo ci riferiva di aver rimosso tutta la lesione. Nella tac post intervento e RM dopo un mese si riscontrava invece residuo di circa 1 cm ( non giustificato dal neurochirurgo come lasciato in sede per non compromettere la vista). Ora ci prospettano attesa e se ricresce eventuale radiochirurgia con Gamma Knife. Il mio timore è se intraprendendo tale strada mia madre non possa avere la possibilità di una guarigione definitiva. Faccio presente che dovrà effettuare nuova rm a breve e che si percepisce una lieve fuoriuscita dell'orbita nuovamente E se dovesse ricrescere nonostante tale approccio conoscete casi in cui si è potuto intervenire di nuovo chirurgicamente su meningioma irradiato? Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità che potete accordare ad una figlia che vuole sua madre a fianco per ancora molto tempo.... Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line, credo che l'ipotesi della gamma-Knife sia quella maggiormente percorribile, ma è una valutazione che deve fare un neurochirurgo in accordo con il neuroradiologo.
Il lieve esoftalmo (fuoriuscita dell'orbita, come l'ha definita Lei) può considerarsi il prezzo accettabile per non aver rischiato la perdita della vista.
La gamma-Knife dovrebbe aver ragione di quel residuo di 1 mm.

Cordialità e auguri per la mamma che sarà al Suo fianco ancora per molti e molti anni.
[#2]
dopo
Utente
Dottor Migliaccio,la ringrazio immensamente per le sue parole che mi creda mi rendono molto più tranquilla. Il mio timore è solo legato al fatto che il residuo è di 1 cm e spiegato dal neurochirurgo come "non visto perchè situato nell'apice dell'orbita"... resta quindi il dubbio e l'amarezza che forse si poteva togliere tutto o comunque un po di più.
Inoltre il nuovo lieve esoftalmo è presente da circa tre mesi dato che inizialmente l'intervento l'aveva eliminato.Attenderemo comunque la risposta della risonanza che effettuerà la prossima settimana.
Mii scuso anche se insisto nel chiederLe se conosce casi di meningiomi trattati chirurgicamente dopo Gamma Knife.
Grazie ancora per la pazienza e disponibilità
Cordiali saluti