Femtolasik

Buongiorno,
mi sono sottoposta alla femtolasik giovedì 20 giugno. Dopo un paio d'ore dall'intervento ho cominciato ad avvertire delle sensazioni molto fastidiose, tipo sassolini nell'occhio, e purtroppo, nonostante le assicurazioni del dottore che ha effettuato l'intervento, a distanza di 3 giorni, queste sensazioni non sono affatto migliorate. Mi era stato assicurato che dopo l'intervento non avrei sentito alcun dolore nè fastidio. In più la visione non è ottima. E' come se realmente avessi dei sassolini che mi disturbano la vista. Non sono in grado di capire se la visione è disturbata dal fastidio o se realmente non vedo bene. Siccome alla visita che ho effettuato il giorno dopo l'operazione mi è stato detto che ero l'unica ad avere questi fastidi e che avevo 11/10 (?) mi chiedo se è normale o devo preoccuparmi.
Grazie per le eventuali risposte anche se non positive.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

La FemtoLasik necessita di tempi di recupero ben più rapidi rispetto alla PRK e determina dei minori disagi post-operatori ma... non è detto che non ci sia proprio nessun disagio né che la vista non necessiti di qualche giorno/settimana per perfezionarsi.

I "sassolini" che sente negli occhi potrebbero dipendere dalla secchezza post-chirurgica: provi ad instillare più frequentemente delle buone lacrime artificiali. I Suoi sintomi miglioreranno e la Sua vista pure, di pari passo!

Non credo si debba preoccupare: per ora, si goda i Suoi 11/10... imperfetti. Miglioreranno nei prossimi giorni! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pascotto,
la ringrazio per la sua risposta. Effettivamente la situazione incomincia a migliorare, sia come fastidi sia come visione. Subito dopo l'operazione mi hanno datto Optive, ma il giorno dopo chiesi se potevo cambiare perchè mi sembrava troppo "appiccicoso". Mi è stato dato Xiloial, ma non mi sembra che mi dia grande sollievo, anche se appiccica meno di Optive. Anche il Netildex, che applico 3 volte al giorno, mi sembra che sia un po' fastidioso e che peggiori la qualità della vista. Nel complesso non mi posso lamentare, quello di vedere bene è un grande dono e penso che valga la pena patire un po'.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Mi fa piacere che migliori.

Buona giornata! :-)
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
avendo finito lo Xiloial volevo chiedere un consiglio su quali lacrime artificiali acquistare. Inoltre ho ancora un dubbio: siccome dopo 2 giorni dall'intervento il mio bambino mi ha passato un dito nell'occhio sinistro e proprio quest'occhio mi da ancora fastidio, mi chiedevo se potevano esserci state conseguenze. Dopo quanto tempo si può considerare terminata la cicatrizzazione?
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
sono passati 11 giorni dall'operazione ma ho ancora parecchi problemi. Gli iniziali fastidi sono quasi del tutto passati ma l'occhio destro non ha mai visto bene. Non so se dipenda da eventuali residui di astigmatismo o miopia o da qualche altro problema. E' come se fosse perennemente appannato. L'occhio sinistro invece continua a darmi fastidio, ma la sensazione non è più tipo sassolini nell'occhio, ma piuttosto come un ago infilato nell'occhio, sempre nello stesso punto. In compenso inizialmente vedeva perfettamente. Da 4 giorni invece si appanna continuamente e questa situazione mi rende impossibile riprendere a fare una vita normale. Stamani mi sono messa alla guida ma perdo continamente la visione chiara e nitida. Fra poco ho la visita di controllo ma vorrei un vostro parere.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti