Trauma cranico?

Salve dottori.
Sono una ragazza di 27 anni.
60h fa, ho battuto la testa in due punti, parte occipitale e temporale, al capezzale del letto. Non ricordo l'entità del colpo poiché avevo bevuto parecchio ad una festa. Mi hanno riferito che dopo il colpo non ho perso conoscenza. Sono solo crollata in un sonno profondo poco dopo (ho anche vomitato per il troppo alcol ingerito), ma nell'immediato reagivo e parlavo. Erano le 3 di notte. Il giorno dopo, a distanza di 12h mi son svegliata con un mal di testa atroce e nausea e della sera precedente non ricordavo quasi nulla se non i momenti precedenti l'ingestione massiccia di alcol. Ho attribuito il tutto alla sbronza, ma mi son recata comunque in pronto soccorso. Seppure i medici hanno attribuito il tutto all'alcol mi hanno fatto fare un rx cervicale da cui non sono emerse lesioni ossee. Avrei dovuto fare una TAC cranio ma non l'ho fatta visti i lunghi tempi d'attesa e considerando il fatto che soffro di ipocondria quindi i miei amici mi dicevano che la botta presa non era stata così forte. Ho chiesto la "dimissione". A distanza di 60h sto bene a parte qualche dolorino al bernoccolo e al collo (soffro di cefalee muscolo tensive poiché ho la lordosi cervicale invertita in cifosi e disturbi temporo mandibolari) e qualche lieve disturbo allo stomaco ( ho un' esofagite di grado A sec. Los Angeles). Volevo capire però, non avendo fatto la TAC, quanto devo aspettare per ritenermi fuori pericolo da trauma cranico o simili e, soprattutto, potrò fare sport domani pomeriggio a poco piu di 90 ore dall' incidente? E posso assumere un integratore a base di fosfoserina e glutammina per la memoria?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
condivido con i colleghi la diagnosi di una forte sbronza.
Se non ricordi nulla dopo aver ingerito tanto alcol, l' amnesia è dovuta a questo e non al trauma che sembra essere stato del tutto banale.
Quei farmaci non fanno ritornare il periodo di assenza del ricordo, ripristinandolo..
Pur con le riserve di una consulenza on-line, credo che può riprendere le Sue normali attività.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
A 90 h dal colpo incriminato finora tutto bene. I soliti dolori al collo che si irradiano alle tempie e talvolta alla zona peri orbitale. Ma questa credo sia un'altra storia. Ne soffro ormai da mesi poiché ad ogni movimento il mio collo scricchiola, sento rumori di ogni genere anche al più piccolo movimento e ho la perenne sensazione di sabbiolina all'interno, tra l'altro stare per tempi anche brevi con il capo Chino mi causa poi le solite cefalee. Pare non si possa far nulla per tutto ciò.
Grazie ancora per il consulto.
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima domanda se possibile. Son trascorse 112h dal colpo. Posso ritenermi comunque fuori pericolo per qualsivoglia conseguenza dall'eventuale trauma (tipo emorragie)? O altrimenti dopo quanto tempo ci si può ritenere tali? Dice che dovrei andare dal mio medico di base e spiegargli la situazione così magari mi prescrive una RMN visto che non ho fatto la TAC?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei pensa che se ci fosse un'emorragia cerebrale sarebbe ancora qui a scrivere?