Referto risonanza magnetica alla colonna verticale

Gent.mo dottore le scrivo il risultato della risonanza magnetica di mio suocero che ha 61 anni. Le sarei grato se mi aiutasse a comprendere e se mi indirizzasse sul da farsi.

L'esame RM della colonna vertebrale tratti cervicale, dorsale e lombosacrale, eseguito con tecnica TSE T2, SE T1 con scansioni secondo piani sagittali e FT2* secondo piani assiali, ha evidenziato:
segni modesti di artrosi somatica ed iterapofisaria con verticalizzazione parziale delle lordosi fisiologiche cervicale/lombare. I dischi intervertebrali esaminati appaiono di ampiezza e segnale ridotti per fenomeni degenerativi disidrotici a loro carico.
In C5-C6 e C6-C7 sono presenti piccole protusioni discali posteriori mediane.
In L5-S1 si osserva una protrusione discale posteriore in sede mediana a paramediana sinistra.
Altra protrusione discale posteriore mediana e paramediana destra in L4-L5; il sacco durale è improntato.
Il canale vertebrale appare di ampiezza conservata.
Midollo vertebrale di segnale e morfologia nella norma.
Assenza di lezioni ossee focali.
Piccoli osteoangiomi vertebrali in D6 e D9.

La ringrazio in anticipo per la tempestività con la quale vorrà rispondermi.

Alessandra
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Alessandra,
senza darci notizie dei sintomi di cui soffre Suo suocero e che lo hanno portato a eseguire l'esame di RMN, non Le si può essere di grande aiuto.
Quanto descritto nel referto ha poca importanza, soprattutto ai fini di una indicazione terapeutica, se non si conoscono i sintomi che eventualmente la patologia discale evidenziata può produrre.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Mio suocero ha avuto per diversi giorni mal di schiena e bruciore sul fianco e sulla coscia e particolare dolore nella zona lombare.
Dopo diversi giorni trascorsi a letto, perchè non riusciva a stare a lungo in piedi in quanto in nessuna posizione stava bene, ora sta meglio anche se avverte spesso fastidi e dolorini alla schiena.
Non vorrei che se non si cura, tra qualche giorno ritorni a letto.
Lei cosa mi suggerisce?
Grazie ancora,
Alessandra
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le suggerisco di consultare un neurochirurgo.
Se desidera ulteriori eventuali chiarimenti, può anche telefonarmi al n. di cellulare che trova cliccando sul mio nome qui in alto a sinistra.
Cordiali saluti