Aneurisma cerebrale, angio rm senza mcd, con mcd o sequenze angio?

Gentili dottori,
prima di porre il quesito ho letto tutti gli altri relativi all'argomento ma non sono ancora riuscita a capire bene se l'angio rm eseguita con sequenze angio ha la stessa efficienza dell'angio rm con mcd o se è la stessa cosa dell'angio rm senza mcd. Va chiesto all'eventuale ospedale o centro se hanno un certo tipo di macchina?

Premetto che vorrei fare un controllo dopo aver appreso la notizia della scomparsa improvvisa di una persona a causa di un aneurisma cerebrale.
So che non si possono eseguire screening su tutte le malattie esistenti, ma su questa cosa in particolare vorrei tranquillizzarmi.
Ovviamente eviterei analisi invasive e proprio per questo leggevo dell'angio rm con sequenze angio per evitare il mezzo di contrasto.

Fino ad oggi ho fatto solo una risonanza cerebrale richiesta dal medico un anno fa avendo iniziato ad avere forti mal di testa (probabilmente poi dovuti allo stress o alla sinusite e turbinati ingrossati o a problemi mandibolari, comunque cose che capitano a tutti)

C'è qualche ospedale o centro al quale potrei rivolgermi con sicurezza nella città di Roma?

Ringrazio in anticipo per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
può essere sufficiente l'angio-RM che poi andrà completata con l'angiografia tradizionale se si dovesse scoprire un aneurisma.
A Roma non mancano certo Centri e Specialisti che possano consigliarLe tali esami.
Però mi tolga una curiosità: se un giorno o l'altro apprenderà la notizia di una persona che ha avuto un aneurisma addominale, cosa farà? Anche una angiografia dell'aorta?
E se invece avesse la notizia di una persona morta per sclerosi multipla, cosa farà? TC,RM, esame del liquor? Così alla cieca?

Ne parli tranquillamente al Suo medico o allo specialista neurochirurgo prima di farsi prescrivere esami costosi e probabilmente inutili.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Lo so, ha pienamente ragione.

Cordiali saluti