Un famoso neurochirurgo, il quale mi ha detto che i sintomi alle gambe sono riconducibili alla

Gentili Dottori,

Dopo una RMN encefalo ed intero midollo, senza, contrasto eseguita in aprile, mi è stata diagnosticata una cavita siringomielica 18x6 a livello di T2. Le lastre escludevano la presenza di tonsille cerebellari o restrizione del forame magno. Tutto il resto era nella norma.
I sintomi che mi hanno condotto ad eseguire la risonanza si sono manifestati a partire dal 96, con intensità variabile durante la settimana o adirittura nella stessa giornata, e non sempre contemporaneamente.La sintomatologia è stata blanda e limitata all mal di testa agli inizi, piu accentuata negli ultimi tempi con preponderanza di fenomeni di formicolio e perdita di forza.

Sintomi:
- formicolii e senso di "calza di lana sulla pelle" diffusi a tutto il corpo, mandibole e guance comprese,
- saltuaria incapacità di pronunciare bene le parole,
- mal di testa di tipo tensivo irradiante dalla nuca fino alle arcate sopracigliari; prima di un'esacerbazione della cefalea mi "prudono-bruciano" sempre gli occhi per un paio di giorni.
- senso di intorpidimento ai 4 arti, sensazione di "impastamento",
- raramente fascicolazioni, anche alle palpebre,
- sensazione di "solletico" alla schiena, a volte dolori intercostali,
- sensazione di perdita di forza ai quattro arti, spalle "pesanti".
I sintomi sopra elencati si sono manifestati a partire dal 96, con intensità variabile durante la settimana o adirittura nella stessa giornata, e non sempre contemporaneamente.
Durante questi anni ho seguito cicli di chiroterapia che hanno sempre attenuato, i sintomi.
Per contro il freddo e la pratica di alcuni stili di nuoto, come il delfino, peggiorano la sintomatologia.
Mi sono recato ad Udine da un famoso neurochirurgo, il quale mi ha detto che i sintomi alle gambe sono riconducibili alla siringomielia, mentre le parestesie ed i deficit di braccia, spalle e volto non si spiegano.
Può darsi che la siringe faccia restare in pressione il liquor nella cisterna magna, dando i sintomi alla parte superiore del corpo?

Grazie.

Paolo, 32 anni

[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signore,
si dovrebbe vedere la RMN e capire fino a che livello la cavità siringomielica arriva. In realtà se il collega di Udine le ha escluso che la sintomatoogia alle braccia possa essere riconducibile alla patologia mi fiderei.
Io credo che l'ipotesi che lei riferisce non possa essere presa in considerazione, visto che glielo avrebbe certamente suggerito il collega che lo ha visitato.
Completi la diagnostica con i potenziali evocati motori e somatosensitivi ai 4 arti.
Poi, eventulamente, prenda un altro parere anche se credo che già sia andato in un centro d'eccelenza.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortesia,

da ormai un anno soffro di un continuo, sordo, indolenzimento alla base del cranio.
Può essere correlato con le parestesie ed il deficit di forza a livello degli arti superiori?

Il fatto che praticando un ciclo di chiroterapia esso migliori leggermente può essere utile al fine diagnostico.

Per questi sintomi ci sarà pure un motivo diverso dalla Arnold-Chiari, visto che la RMN l'ha esclusa.

Purtroppo credo che non riuscirò a lavorare ancora per molto, e non so davvero cosa poter fare.

Grazie.