Ernie lombari

Buongiorno,

SITUAZIONE

dopo diversi anni passati a patire dolore lombare ho deciso di fare una RM che ha dato il seguente risultato: http://take.ms/vuU47

Ho portato i risultati ad un luminare specialista (neurochirurgo).
Sono risultato negativo alla visita neurologica, quindi sui nervi tutto ok (per fortuna all'età di 30 mi difendo ancora bene :).

Tuttavia mi sono state diagnosticate due ernie lombari presumibilmente ereditarie e cosi ecco la terapia:

1. Camminare tanto (con preciso numero di passi)
2. Tiobec 800 - Prima di cena - 3 mesi
3. Gabapentin - Dopo cena - 3 mesi

4. Se dopo 3 mesi le cose non migliorano passiamo alla ozonoterapia

DOMANDA

ho letto, probabilmente per sbaglio, le controindicazioni del Gabapentin e mi sono spaventato! Tra le cause comuni (1/10) ci sono disturbi tipo tendenza suicidio, rabbia verso gli altri, depressione, polmoniti, infezioni di vario genere, ecc. Non sto ad elencarle tutte ma vi garantisco che il bugiardino fa parecchia paura a un non addetto ai lavori.

Considerando che si tratta di una terapia che dovrebbe durare 3 mesi, tutti i giorni, sinceramente ho paura di intraprenderla e mi sento quasi più sicuro a passare direttamente alla ozonoterapia.

Mi farebbe piacere avere un vostro riscontro.

Grazie,
Maurizio
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Sig. Maurizio,
l'ozonoterapia è un'opzione terapeutica cui può far seguito un lusinghiero risultato ma può, parimenti, lasciare il tempo che trova. A mio parere, tuttavia, dovrebbe poter definire meglio il quadro clinico con ulteriori indagini, del tipo dell'elettromiografia ad ambedue gli arti inferiori, tanto da poter essere indirizzato verso la forma di terapia più appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,

cosa ne pensa quindi del gabapentin e dell'attuale terapia?

Ps. è possibile fare stair climbing in aggiunta alle passeggiate? Cioe salire le scale e scendere con l'ascensore aiuta?

Grazie,
Maurizio
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il consulto online è solo orientativo e prescindé categoricamente dalle prescrizioni terapeutiche. L'attività fisica di certo l'aiuta.