Rm encefalo

SALVE,
UN'ANNO FA HO EFFETTUATO UNA RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO IN SEGUITO AD UN ACUFENE CHE AVEVO IN QUEL PERIODO, ORA E' DIMINUITO, L'ESITO DI QUELLA RISONANZA ERA IL SEGUENTE:
Ampiezza spazi liquorali sovra e sottotentoriali nella norma.
complesso ventricolare nella norma per morfologia ed ampiezza
nella norma pacchetti nervosi acustico facciali e le strutture endo linfatiche dei labirinti.
non depositi di emosidernici nelle acquisizioni GE.
Non alterazioni di segnale dei paranchimi cerebrale e cerebellare.
Pineale appena un po più evidente con disomogeneo incremento nella zona t2 di aspetto similcistico, si consiglia RMN con mezzo di contrasto a sei mesi.

AD ESSERE SINCERA L'ULTIMA FRASI MI PREOCCUPAVA PARECCHIO, SONO STATA TRANQUILLIZZATA DAL MEDICO MA NON HO AVUTO IL CORAGGIO DI RIPETERLA DOPO 6 MESI, ORA PENSO SIA ORA DI ANDARE A FONDO E VORREI RIFARLA, MA SENZA IL MEZZO DI CONTRASTO. LEI PENSA POSSA ESSERE UTILE LO STESSO ANCHE SENZA MEZZO? E DALL'ESITO, EMERGONO SECONDO LEI COSE PREOCCUPANTI?
PENSO CHE SI DEDUCA CHE SONO UNA PERSONA ANSIOSA, MA IL FATTO DI NON AVERLA RIPETUTA MI CREA ANSIA E COLLEGO ALCUNI SINTOMI CON LEGGERI MAL DI TESTA SPORADICI O LA PERDITA DI VISTA E QUESTA COSA.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITA'
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il reperto di una pineale di aspetto cistico non deve creare ansia in quanto è spesso un reperto occasionale a seguito di un esame RM effettuato, come è stato appunto nel suo caso, per altre ragioni. Ciononostante, si ritiene opportuno verificare a distanza di tempo, per esempio sei mesi, se le dimensioni sono rimaste inalterate. La somministrazione del contrasto paramagnetico consente di visualizzarne meglio i caratteri. Personalmente, la esorto a non drammatizzare e visto che comunque la deve rifare, la faccia pure col contrasto. Così sarà ancora più tranquilla.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it