Rm, idricefalo

Ho un bimbo di 2 anni che ha effettuato una RM alla testa perchè già da quando era in utero era stato diagnosticato una ventricolomegalia borderline 11-12mm , i ventricoli sono rimasti sempre stabili anche dopo la nascita però è stato evidenziato un notevole aument della circonferenza cranica al che al 6 mese ci è stato suggerito l'intervento chirurgico tramite terzoventricolostomia endoscopica. Il bambino sta bene però ovviamente abbiamo continuato al monitoraggio abbiamo fatto una RM ad 1 anno ed adesso ne abbiamo fatta un'altra all'età di 2 anni questo è il referto, abbiamo la visita tra 2 mesi con il neurochirurgo e quindi vorrei capire il referto che è il seguente:
Esame eseguito in anestesia, in condizioni basali, refertato a confronto con prec. RM del 13.12.17.
Esiti di pregresso tramite nch transfontanellare anteriore con areola simil-liquorale, in sede callosapericallosa
sinistra. Al controllo attuale (a mielinizzazione ultimata) si conferma l'iperintensità di segnale
nelle seq. a TR lungo in sede periventricolare (prevalentemente posteriore) e alle CM, mentre risulta più
evidente a livello sovra-peritrigonale bilateralmente, ove si associa ad ampliamento di alcuni spazi
perivascolo-nervosi di Virchow-Robin. Invariato per morfologia e dimensioni il SVST così come invariata la
conformazione cranica con prominenza frontale. Non aree di restrizione della diffusività in atto. Strutture
della linea mediana in asse. Presenza di cavum vergae, invariato. Non ulteriori modificazioni.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
se non ho sbagliato a capire la terzo-ventricolo-cisterno-stomia endoscopica sarebbe già stata eseguita. Tuttavia sembrerebbe persistere una condizione di moderato aumento del sistema ventricolare, pur senza aspetti di trasudazione di liquor, ossia non essendo in atto una vera condizione di ipertensione endocranica. Ma questo si può solo immaginare dalla descrizione desumibile dal referto. E' ovvio che è necessaria una valutazione clinica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'intervento è stato effettuato all'età di 6 mesi la pressione intracranica è sempre stata normale, il bambino è reattivo solare e sorridente, interagisce con adulti e bambini in generale non si evidenziano sintomi particolari, ovviamente come genitori siamo ancora preoccupati. Aspettiamo con ansia la visita con il neurochirurgo all'ospedale Meyer.
Grazie ancora