Panico, ansia, tachicardia, sbandamenti

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni che da molti anni soffre di disturbi di ansia e panico.
Il tutto comincio circa 10 anni fa con un attacco di panico veramente forte preceduto (o scatenato) da un forte dolore al braccio sinistro e al petto.
Da allora è stato una vera e propria odissea, ho cominciato ad effettuare miliardi di esemi (da elettroencefalogramma a coronarografia) molti eseguiti per scelta e molti consigliati da medici.
ho effettuato una rm encefalo con sequenza angio che dice: A confronto con il precedente esamedel 10/12/16 i reperti odierni appaiono sovrapponibili.
in particolare invariato il rilievo di angioma venoso parietale destro, in assenza di significative alterazioni di segnale del pachiderma encefalico adiacente. non compaiono ulteriori significative alterazioni di segnale in abito sotto e sopra tentoriale. la valutazione angio RM dei sistemi venoso ed arterioso intracranico, non hanno dimostrato evidenti alterazioni di calibro e segnale delle strutture vascolari in esame.

Un RM Cervicale:
Conservata la fisiologica lordosi e l'allineamento dei metameri nel piano sagittale. Non alterazioni morfovolumetriche delle vertebre. Regolare ampiezza del canale vertebrale. al passaggio C6-C7 modesta salienza del profilo posteriore del disco intersomatico senza significativa impronta midollare. no alterazioni ecc. ecc.
Migliaia di visite cardiologiche, eco, scintigrafia e coronarografia che nella media sono tutte negative.

A livello intestinale soffro di diverticolite e reflusso grastroesofageo con infiammazione grave del duodeno.

Ad oggi i miei sintomi sono molto strani:
Dolore alla base della testa/collo con conseguente senso di sbandamento e perdita di equilibrio che prosegue con un fastidio alla spalla sinistra, braccio sinistro fino alla punta delle dita, fastidio alla faccia (o tremolio) all'orecchio e alla mandibola (sempre lato sinistro), dolore sotto l'ultima costola e allo stomaco, sudorazione e tachicardia improvvisa.

Per favore, potreste darmi qualche indicazioni e consigliarmi un medico specialista.

(dimenticavo che sono stato anni sotto cupa psicologica e ancora oggi assumo PAROXETINA la mattina e ALPRAZOLAM la sera con scarsi effetti.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Utente,
per quanto attiene al rilievo di angioma venoso encefalico posso supporre che questo sia stato attentamente valutato da parte di un neurochirurgo, in ordine alla decisione di un eventuale trattamento. Ma se si trattasse, invece, di un reperto occasionale a seguito di una Risonanza effettuata per inquadrare il suo disturbo d'ansia, è il caso di rivolgersi a questo Specialista. Per l'appropriato trattamento del disturbo d'ansia, deve consultare uno Psichiatra.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, prima di tutto vorrei ringraziarla per il tempo dedicatomi, poi volevo chiederle se i sintomi da me indicati sono riconducibili ad un problema di ansia generalizzata (quindi i giramenti di testa, la mancanza di equilibrio, i tremori ecc) o riconducibili ad altra causa.
Il referto è stato visionato da diversi neurochirurghi i quali mi hanno solo consigliato di controllarlo ogni anno ma al quale non è necessario intervenire. Grazie in anticipo e buona serata.