Colpo alla testa

Salve. A seguito di un litigio familiare (nulla di serio) un paio di giorni fa ho ricevuto un colpo in mezzo alla fronte con un oggetto. Per un giorno ho avuto una sensazione di fastidio dove ho ricevuto il colpo e faceva un po' male toccando il punto, ma ora toccando non fa più male (anche se a volte mi sembra ancora di sentire qualcosa in quella zona). Mi è rimasto una specie di fastidio alla testa, tipo pesantezza o infiammazione all'interno, non sembra il classico mal di testa ma più una specie di vibrazione. Non so se è necessario andare a fare un controllo, oppure se queste sensazioni sono anche aumentate dalla preoccupazione e magri non è successo nulla. Ho letto che ci possono essere anche emorragie che possono causare danni lentamente dopo molto tempo e questo non mi fa stare tranquillo.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
a seguito di un trauma cranico può aversi un'emorragia immediata o anche tardiva, ma entriamo già nell'ambito di traumi cranici di maggiore entità. Dalla sua descrizione il trauma occorso sembra essere stato di tipo non commotivo ed a cui non hanno fatto seguito i segni più caratteristici di una seria complicanza, quali cefalea persistente ed ottundimento dello stato di coscienza. Il fenomeno da lei descritto non può essere assunto quale elemento di valore significativo. Le suggerisco di leggere questo articolo, di cui le allego il link, e se permane la sensazione che ha descritto, si rivolga al Pronto Soccorso.
Cordialmente

https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/203-trauma-cranico.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quanto dovrei aspettare prima di rivolgermi al P.S.? Un'altra cosa che mi preoccupa sono i possibili danni a livello di concentrazione e normali capacità del cervello. In questi giorni sento che faccio più fatica a fare le cose e a concentrarmi, come se fossi più distaccato. Spero che anche questo sia legato solo alle mie preoccupazioni (perché non faccio altro che pensare a cosa può essere successo). Se fosse così, prendendo qualcosa contro l'ansia potrei ritornare ad una situazione più normale magari.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Mi è successo che andando un po' in giro a piedi, ad un certo punto ho sentito una debolezza improvvisa. Comunque in generale ho una sensazione di stanchezza e il collo un po' teso. Per quanto riguarda la testa, a volte sento una specie di leggera pressione su un lato (circa davanti all'orecchio). Ho provato anche a verificare la vista con un occhio alla volta, e mi sembra leggermente peggiorato uno. Forse tutti questi sintomi potrebbero essere dovuti al fatto che da un po' di tempo sto sforzando la vista con un occhio peggiorato (lavoro al computer) e all'ansia dovuta al colpo ricevuto, e la combinazione delle due cose mi farebbe quindi stare ancora peggio. Non so se ha senso andare al PS dopo 10 giorni. Magari prenoterò una visita oculistica, che già potrebbe chiarire qualcosa.
Se invece fossero conseguenze del colpo, dovrebbero comunque passare dopo un po'? Attendo con ansia un'opinione al riguardo. Grazie
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lei ha riconosciuto di essere affetto da un disturbo d'ansia che genera, per effetto di somatizzazione, i disturbi che ha descritto. La cefalea di tipo tensivo in primo luogo.
Io le suggerisco di consultare un Neurologo per una corretta valutazione di questa condizione, che può divenire invalidante se non adeguatamente trattata.
Cordialmente