Spondilolistesi e gravidanza

Buongiorno Dottore
Le chiedo un'informazione. Mi sono sottoposta tre anni fa ad un intervento di stabilizzazione della colonna per una spondilolistesi di secondo grado L5-S1 (con fissaggio di due vertebre).
Il neurochirurgo che mi seguì, mi aveva sconsigliato gravidanze ma non mi ha spiegato a cosa sarei andata incontro. Adesso mio marito insiste per avere un figlio. Io sto meglio, ma prendo ancora molto spesso antidolorifici in quanto la schiena mi fa parecchio male (ma non come prima).
Vorrei sapere a cosa andrei incontro.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Crocco Neurochirurgo 8
Gentile Signora Raffaella,
Il motivo per cui il Collega le ha sconsigliato gravidanze non mi è noto. Però le posso dire che durante la gravidanza i suoi dolori alla schiena si accentuerano e sarà limitata nell'uso di analgesici. Io le consiglio di incontrare il Collega che l'ha operata per chiarire questo aspetto. Nel caso non sia possibile sarebbe indispensabile valutare la sua documentazione radiografica e clinica per esprimere un giudizio più concreto.

Cordialmente

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Dott. Antonio Crocco
U.O. Neurochirurgia
Ospedali Riuniti di Bergamo
Tel 035-269509 oppure per appuntamenti 800624624