Secondo aborto interno

buondi',ho 32 anni e sono reduce
da qualche giorno dal secondo raschiamento (isterosuzione ma c'e' differenza?) a seguito del secondo aborto interno...tutti e due avvenuti all'UNDICESIMA settimana (il primo 11 sett e 5gg, il secondo 11 sett e 3gg).In entrambi i casi la prima eco
sarebbe stata fatta dopo 3 giorni,quindi non ho mai visto come batte un cuoricino..nonostante avessi chiesto al secondo di poterla anticipare visto il precedente...e non ho mai fatto esami piu' "controllati/specifici" per vedere l'andamento della seconda gravidanza, nemmeno il bhcg...l'unica
cosa che quest'ultima gravidanza aveva di diverso erano i sintomi molta piu' nausea, scialorrea continua, seno notevolmente ingrossato e ho preso 3kg che non avevo
assolutamente preso nella prima...insomma i sintomi mi facevano ben sperare;
invece ho avuto piccole perdite allo stesso modo della precedente, nessun
dolore, e al pronto socc.abbiam visto che anche se l'embrione era quasi formato
con tanto di arti, anche se piu' piccolo della sua eta' gestazionale solo 2,6cm era gia' senza battito....
Io e mio marito alla seconda delusione evvvenuta a 5 mesi dalla prima siamo
piuttosto giu' di morale,non sappiamo cosa aspettarci, cosa chiedere, cosa pretendere venga "esaminato" su di noi.. insomma le chiedo cosa ci consiglia di fare ora? che iter dobbiamo seguire?...ho preso proprio ieri un appuntamento alla Mangiagalli per una visita ginecologica di secondo livello...cosa mi devo aspettare?grazie per il servizio che offrite. buona giornata.
lorenza e fabio

[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Gentili Lorenza e Fabio,
potrebbe essere d'aiuto eseguire un esame istologico sul campione che si ottiene dopo il raschiamento o l'isterosuzione. Ci sarebbero altri esami, soprattutto se Lei ha patologie particolari, come lo screening per il LLAC e la trombofilia, ma purtroppo le cause di aborti spontanei ripetuti non sono ancora state ben definite. Non è neanche possibile prevedere l'evoluzione della gravidanza, anticipando l'ecografia (che comunque va eseguita in tempi ben precisi) o ripetendo le beta (che sono importanti solo nelle prime settimane). Per quanto riguarda il cuore, personalmente sono contraria a regalare una scarica di ultrasuoni ad un piccolo embrioncino di pochi millimetri....solo per lo sfizio della paziente! So che molti colleghi lo fanno, nè è dimostrato che faccia male, però io e altri preferiamo comunque evitare.
Tanti auguri

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta cosi' veloce, l'esame istologico potro' ritirarlo tra una decina di giorni..stranamente al primo raschiamento non mi e' stato nemmeno menzionato...se e' stato fatto credo l'abbiano tenuto presso il laboratorio dell'ospedale....che non e' lo stesso del secondo raschiamento (isterosuzione)...provero' comunque a richiedere anche il primo... Per ora aspettiamo fiduciosi, grazie ancora.
Lorenza e Fabio
[#3]
dopo
Utente
buonasera scusate se disturbo, ma ho ritirato oggi l'esito dell'esame istologico...non c'e'ra un dottore a cui chiedere anche se l'infermiera mi ha detto e' tutto ok...ma posso chiedere il significato di cio' che leggo? grazie
MATERIALE INVIATO(EP): materiale ovulare da revisione post-abortiva (DOMANDA: NON E' L'EMBRIONE CHE VIENE ESAMINATO,MA CIO' CHE LO CONTENEVA?)
DESCRIZIONE MACROSCOPICA PG:materiale pluriframmentato, in parte membranaceo ed in parte friabile e sacco ovulare pervenuto aperto, del diametro di 5cm, senza evidenza di embrione. (DOMANDA COSA VUOL DIRE?...NON C'E'EVIDENZA DI EMBRIONE IN CIO' CHE E' GIUNTO,MA PRIMA DELL'ISTEROSUZIONE L'EMBRIONE SI VEDEVA DALL'ECO....PERCHE' NON E' STATO ESAMINATO O NON CE N'E' EVIDENZA...E' LA PRASSI?)
DIAGNOSI: frustoli di decidua emorragica, con coaguli ematici retrodeciduali, lembi di camera ovulare, senza evidenza di embrione, con villi choriali al primo trimestre. (E' COME DOVREBBE?IMMAGINO DI SI....)

scusate l'ignoranza...ma i termini sono davvero ostici..io vorrei solo sapere se da cio' si "capisce" qualcosa in merito all'aborto interno,ma credo che purtroppo non sia cosi' facile....

grazie Lorenza
ps: ho fatto richiesta al primo ospedale, quello di ormai 6 mesi fa di avere l'esame istologico,mai fattomi avere a suo tempo...mah...serviranno? e soprattutto in che caso preoccuparsi dell'esito di questi esami...?

grazie ancora