Vaccino dopo trombosi del seno sagittale

Buonasera Dottori, nel 2008 ho avuto un linfoma d hodgkin (guarito) trattato con chemio ABVD con concomitanti episodi di pericarditi di cui uno con ricovero trattato con ciprofloxacina, cortisone a dosi elevate e immunoglobuline ad infusione continua per 3gg.
assumevo anche pillola anticoncezionale per contenere il rischio emorragico come consigliatomi.
subito dopo il trattamento ebbi una trombosi venosa del seno sagittale con emorragia contestuale parietale destra.
ora dovrei sottopormi a vaccino pfizer per covid.
la mia pregressa trombosi venosa cerebrale puó rappresentare una controindicazione dal momento che è un effetto avverso di tale vaccino (oltre che di quello Astrazeneca)?
Grazie mille per il vostro parere che ho bisogno di affiancare a quello del mio medico.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che nessuno possa avere sufficiente esperienza sugli effetti di questi vaccini.
Personalmente sarei cauto. Sentirei, essenzialmente, l'Oncologo che La segue. Forse una contestuale terapia anticoagulante (o antiaggregante?) potrebbe essere utile. Ma non mi sento sicuro (e chi dice di esserlo lavora anche di intuizione). Oggi, pare, che un Tg, di non so quale rete, abbia comunicato che per uno dei vaccini sia stato inserito nel "bugiardino" l'avvertenza che, come effetto collaterale, sia possibile che si verifichi un disturbo della coagulazione (tipo trombosi).
Trovo un po' contraddittorio, però, che, a suo tempo, si sia verificata sia una trombosi del seno, sia una emorragia (forse l'emorragia fu determinata dalla terapia messa in atto per intervenire sulla trombosi?).
Dia notizia su cosa deciderà (giacché sarà solo Lei a dire l'ultima parola sul da farsi).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
buonasera, per quanto riguarda la trombosi, sia questa che l ' emorragia cerebrale erano già entrambe presente alla tac e rmn al pronto soccorso .Non mi seppero Spiegare il perché;dopo 24 h Dall'esordio fui trattata con eparina ad infusione continua Che però peggiorò la condizione dell'emorragia. giunti ad una prognosi infausta il trattamento fu sospeso e sostituito con eparina sottocutanea.da lì poi un lieve ma graduale miglioramento.
Per il vaccino intanto attendo qualche sviluppo o altre indicazioni. grazie e buona serata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vista anche la Sua età e considerati i rischi cui si esporrebbe, sarei cauto nel procedere col trattamento di cui è in attesa. Si consigli con gli Specialisti cui ho fatto cenno precedentemente. Ma poi decida Lei in piena autonomia: si sta discutendo della SUA vita. Il fatto che Lei abbia subito (senza essere stata vaccinata) proprio quelle complicanze, che vengono comunicate dopo certe vaccinazioni, lascia molto perplessi nel consigliarLa in un certo senso.
Non ho esperienza in questo specifico campo e temo che moltissimi Altri non ne abbiano ..., anche se possono apparire detentori della verità.
Mi dispiace a non riuscire ad esserLe particolarmente utile.
Infiniti sinceri auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere. Ogni opinione fornitami da medici qualificati per me è importante.cordiali saluti